Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 aprile 2011 alle ore 16:10.

My24
Roma e Parigi all'unisono: riformare SchengenRoma e Parigi all'unisono: riformare Schengen

Le Figaro punta sull'appello lanciato al regime siriano: «Nicolas Sarkozy: la situazione in Siria è diventata inaccettabile". E lascia in evidenza "i dossier sensibili che fanno arrabbiare Parigi e Roma". Notevoli divergenze – scrive Richard Heuzé, continuano a opporre Francia e Italia su dossier "spinosi" come l'immigrazione e l'economia, "nonostante l'unità di facciata che sarà mostrata a Roma".

«Un vertice franco-italiano sotto tensione», aveva prima titolato Le Figaro, spiegando che la rivoluzione dei gelsomini ha scatenato reazioni conflittuali "dove le considerazioni di politica interna non sono assenti, da una parte e dall'altra delle Alpi".

Quanto a Parmalat, "Lactalis sfida Roma":Le Figaro non ha dubbi che si tratti di un'Opa "ostile". "Roma e Parigi favorevoli a modifiche del trattato di Schengen", titola Libération, dopo avere insistito sulle tensioni attorno al vertice franco-italiano. Berlusconi e Sarkozy hanno chiesto il ritorno "temporaneo" dei controlli alle frontiere interne "in circostanze eccezionali". In un'analisi Libération mette in risalto "la tentazione della fortezza" dell'Europa. Anche il Nouvel Observateur mette in evidenza la richiesta dei due leader di ristabilire i controlli alle frontiere: "Si sono espressi a favore di una modifica del trattato di Schengen".

Il Nouvel Obs lascia un richiama all'attacco di Harlem Désir – Il Ps fustiga i "gemelli" Sarkozy e Berlusconi - e dà risalto a due altri punti: Parigi e Roma desiderano creare "grandi gruppi franco-italiani" e Parigi "sostiene la candidatura di Draghi alla presidenza della Bce". In vista della definizione della lettera per Bruxelles, nei giorni scorsi, il consigliere speciale di Sarkozy, Henri Guaino, aveva precisato che la Francia "vuole rivedere le clausole di salvaguardia, non sospendere Schengen", mentre il ministro degli Affari europei, Laurent Wauquiez aveva spiegato che il vertice "non è un regolamento di conti all'OK Corral": Parigi vuole dotare Schengen di un "freno di soccorso" in caso di crisi.

Sulla revisione degli accordi di Schengen puntavano l'attenzione fin da stamattina i media britannici, spesso con richiami sulla homepage. «Roma e Parigi vogliono la riforma sulle frontiere», ha titolato il Financial Times. Analogo titolo sul Telegraph - «Francia e Italia proporranno la riforma sulle frontiere europee" – che parla di "ultimatum a Bruxelles» per spezzare le regole di libera circolazione che sono da 16 anni il fiore all'occhiello dell'Ue.

Il Guardian: «Sarkozy e Berlusconi chiederanno il ritorno dei controlli alla frontiera in Europa». Il presidente francese e il premier italiano vogliono ridurre i viaggi senza passaporto nell'Ue dopo la disputa sugli immigranti nordafricani.

L'argomento è in risalto anche sullo spagnolo El Pais: «Francia e Italia rivedranno l'accordo di Schengen».

Shopping24

Dai nostri archivi