Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 aprile 2011 alle ore 13:43.

My24
Ganso (Epa)Ganso (Epa)

Theo Walcott, inglese, 22 anni, compagno di reparto di Jack Wilshere nell'Arsenal. Gioca spesso a ridosso delle punte, sa attaccare gli spazi e corre che nemmeno Speedy Gonzales. «È l'avversario più pericoloso con il quale mi sia capitato di giocare», parola di Messi, che ha avuto modo di vederlo all'opera da vicino in Champions League. Fin qui, 24 presenze e 8 gol in Premier League. Non cambierà maglia, non nel 2011 almeno.

Mamadou Sakho, francese, 21 anni, è un difensore centrale, ma può essere spostato all'occorrenza anche a sinistra. Gioca nel Paris Saint Germain praticamente da sempre. Con il club parigino ha vinto la Coppa di Lega nel 2008 e la Coppa di Francia nel 2010. È stato capitano di tutte le rappresentative giovanili nazionali nelle quali ha giocato. In quella maggiore ha debuttato lo scorso anno. Arsenal e Liverpool sono sulle sue tracce da tempo.

Yann M'Vila, francese, 20 anni, centrocampista di contenimento del Rennes, squadra con la quale ha collezionato negli ultimi due campionati 66 presenze e due reti. Fa parte ormai stabilmente della nazionale di Laurent Blanc. Il suo debutto con la maglia dei galletti risale al novembre 2010, in occasione di un'amichevole contro la Norvegia. Il suo cartellino vale circa 15 milioni di euro. Lo vogliono Liverpool, Napoli e Juventus.

Holger Badstuber, tedesco, 22 anni, difensore centrale. Con Muller e Kroos compone il trio delle giovani meraviglie del Bayern Monaco. Nel 2010 ha firmato il rinnovo per la società di Rummenigge fino al 2014, blindato perché di valore e importante per il futuro europeo del club bavarese. In due stagioni nella Bundesliga ha collezionato 53 gettoni e una rete. Ha fatto parte della spedizione mondiale 2010 della nazionale tedesca.

Thomas Muller, tedesco, 21 anni, può giocare a centrocampo, come incursore avanzato o come seconda punta. È una delle nuove colonne del Bayern Monaco e della nazionale tedesca. Cinque gol in sei partite al Mondiale 2010, è stato premiato come miglior giovane del torneo sudafricano. Nella stagione in corso, ha raggiunto quota 10 reti. Il Barcellona starebbe pensando a lui per rimanere ai vertici del calcio internazionale.

Toni Kroos, tedesco, 21 anni, centrocampista offensivo dei rossi del Bayern Monaco, dove è tornato all'inizio della stagione in corso dopo quasi due anni di permanenza in prestito al Bayer Leverkusen. È stato uno dei migliori giocatori della rappresentativa tedesca Under 17 ai Mondiali e agli Europei (2006-07), era tra le riserve di lusso del tecnico Low a Sudafrica 2010. Ha rinnovato con il Bayern fino al 2015.

Mario Gotze, tedesco, 18 anni, centrocampista avanzato molto dotato tecnicamente. Gioca nel Borussia Dortmund dal 2001. Di lui, l'ex interista Mathias Sammer ha avuto modo di dire: «È uno dei migliori talenti che il calcio tedesco abbia mai avuto». È già nel giro della nazionale maggiore, con la quale ha giocato la recente gara di qualificazione agli Europei contro il Kazakistan. È incedibile.

Juan Manuel Mata, spagnolo, 22 anni, ala sinistra o centrocampista. Gioca nel Valencia, che l'ha prelevato dalla squadra B del Real Madrid nel 2007. L'anno successivo è già da copertina. Con i suoi gol porta la sua squadra al successo nella Coppa del Re. Segna tanto e fa segnare. È campione del mondo (era tra i 23 che hanno preso parte alla storica spedizione spagnola in Sudafrica). Su di lui si registra l'interesse del Manchester United, del solito Liverpool, del Manchester City e della Juventus.

Nuri Sahin, turco, 22 anni, centrocampista del Borussia Dortmund. È cresciuto nelle giovanili della società tedesca. Detiene due record, quello del giocatore più giovane ad aver esordito in Bundesliga e quello del giocatore più giovane ad aver segnato nel massimo campionato tedesco. La sua ultima stagione è da prima pagina: 30 presenze, 6 gol e 8 assist. È titolare nella nazionale turca. Il suo futuro dice oggi Inter o Real Madrid. Il prezzo? Venti milioni di euro.

Shopping24

Dai nostri archivi