Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 maggio 2011 alle ore 17:44.

My24
Contador "padrone" dell'Etna. Lo spagnolo conquista la maglia rosa. Nella foto Alberto Contador mentre taglia il traguardo della nona tappa (AP Photo)Contador "padrone" dell'Etna. Lo spagnolo conquista la maglia rosa. Nella foto Alberto Contador mentre taglia il traguardo della nona tappa (AP Photo)

Sull'Etna svetta la forza e la classe di Alberto Contador: il campione spagnolo ha inferto un colpo forse già durissimo ai suoi diretti avversari nella lotta per la conquista di questo Giro d'Italia: ha vinto la tappa e conquistato la maglia rosa. L'iberico è andato all'attacco quando mancavano meno di 7 chilometri al traguardo della nona tappa del Giro, da Messina all'Etna di 169 km. Con una pedalata costante e una lucidità incredibile, in un paesaggio a tratti lunare per la lava solidificata ai lati della strada, Contador ha insistito ed è andato a riprendere gli uomini in fuga. All'inizio ha provato a resistergli Michele Scarponi ma il suo è stato uno sforzo che poi ha pagato caro, finendo in coda al gruppo dei migliori. Solo nel finale Vincenzo Nibali ha provato a sua volta a recuperare ma ormai era troppo tardi. Contador ha vinto in solitaria la tappa più attesa di questa settimana iniziale di gara.

Per lo spagnolo è la prima vittoria di tappa al Giro d'Italia, un successo che gli vale anche 20 secondi di abbuono oltre ai 51 secondi di distacco inflitti al gruppo dei migliori. Al secondo posto è arrivato il venezuelano Rujano, a distanza di una decina di secondi, mentre la terza piazza è stata conquistata da Stefano Garzelli allo sprint su Nibali e gli altri. In classifica la nuova maglia rosa ha 1 minuto e 21 secondi di vantaggio su Nibali e 1' e 28 su Scarponi. Domani gironata di riposo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi