Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2011 alle ore 08:13.

My24

Strauss-Kahn sembra fosse a New York per questioni personali. Il suo arresto è stato possibile grazie al telefonino che aveva dimenticato in albergo. Dopo il presunto episodio di violenza infatti Strauss Kahn lasciò l'albergo per andare all'aeroporto. Nel frattempo la cameriera aveva sporto denuncia, ma la polizia non era in grado di rintracciare Strauss-Kahn. Fino a quando non ha chiamato l'albergo lui stesso per farsi mandare il telefonino in aeroporto. A quel punto la polizia ha saputo dove andare a prelevarlo. In attesa dell'audizione in tribunale di oggi però, tutto vale e su Internet girano le ipotesi piu disparate. Anche perché Strauss-Kahn è considerato da tutti un uomo di straordinaria intelligenza. Sembra impossibile che abbia potuto cedere a un istinto sessuale in modo così plateale o, peggio cadere nella trappola di un messa in scena orchestrata apposta per chiudere la sua carriera.

E sorge una ipotesi che potrebbe far quadrare il cerchio. DSK aspettava una prostituta. Al suo posto magari spinta da qualcuno è entrata la cameriera. DSK pensava che volesse scherzare per rendere più interessante il loro incontro. Quando si è accorto che era davvero una cameriera ha abbandonato l'albergo. Possibile? Oggi tutto è possibile. Ma fra poche ore ascolteremo le argomentazioni dell'accusa e quelle della difesa. L'accusa sembra produrrà prove biologiche di Dna che dovrebbero dimostrare in modo certo che l'incontro/scontro fra i due è avvenuto. La donna aveva vari lividi ed alcune ferite.

A Parigi, il governo francese, guidato da Nicolas Sarkozy il concorrente numero uno di Strauss-Kahn alle presidenziali dell'anno prossimo, ha chiarito che il direttore del Fondo sarà innocente fino a quando non si proverà il contrario. Per Sarkozy la vicenda non è meno delicata. Fino a ieri si trovava indietro nei sondaggi contro DSK e su Internet girano illazioni di ogni genere. Su un punto però tutti concordano, a meno di una plateale smentita della sua accusatrice o a meno che non si scopra davvero il complotto, per Strauss Kahn la carriera politica é finita. Comunque andranno le cose, per lui questa sarà una croce troppo pesante da portare perché mette in luce alcuni aspetti sconosciuti della sua personalita ha detto Dominique Paille un suo concorrente alle primarie socialiste che si terranno in autunno. E in mancanza di altri concorrenti temibili, la corsa di Sarkozy per la presidenza francese 2012 sarà d'ora in avanti decisamente in discesa.

Intanto al Fondo Monetario Internazionale è stata convocata una riunione di emergenza per discutere della vicenda, prendere decisioni in proposito e, soprattutto, per rassicurare i mercati che anche senza Strausss-Kahn, il Fondo, in particolare per la gestione della crisi greca continuerà a funzionare normalmente. Proprio oggi si è tenuta una riunione ad altissimo livello in Germania con la partecipazione della Cancelliera Merkel alla quale è intervenuto John Lipsky il numero due del Fondo, facente funzioni a tutti gli effetti. Ed è vero che il rischio è quello di creare una percezione di vuoto di potere al Fondo Monetario in un momento delicatissimo per l'Europa. Ma è anche vero che sia Strauss-Kahn che Lipsky avevano comunciato che se ne sarebbero andati, il primo a settimane , il secondo in estate. Il processo per la successione é dunque molto avanzato. E vi sono pressioni per nominare per la prima un asiatico al posto di Strauss Kahn.

Intanto New York è elettrizzata. Quello che doveva essere un sonnolento fine settimana primaverile si è caricato di tensione per le notizie di cronaca nera in arrivo dall'albergo Sofitel, poco lontano da Times Square, dove si sarebbe verificato il tentativo di stupro. Molti curiosi si erano già recati in tribunale per seguire direttamente la vicenda, e possibilmente un confronto in tribunale a New York fra i procuratori, la polizia, Strauss-Kahn e presumibilmente la misteriosa cameriera di 32 anni oggetto del tentativo di stupro. Nonostante vi siano già molti dettagli scabrosi sul comportamento di Strauss-Kahn nella suite da 3mila dollari a notte del Sofitel molti punti interrogativi restano, in una storia che sempre più sembra una versione moderna di Dr. Jekyll and Mr Hyde, il grande romanzo di Robert Louis Stevenson sulla doppia personalità di un uomo al di sopra di ogni sospetto.

Shopping24

Dai nostri archivi