Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 giugno 2011 alle ore 16:24.

My24
Silvio Berlusconi nel cortile di Palazzo Chigi prima dell'incontro con la Presidente della Confederazione Elvetica, Micheline Calmy-Rey (Ansa)Silvio Berlusconi nel cortile di Palazzo Chigi prima dell'incontro con la Presidente della Confederazione Elvetica, Micheline Calmy-Rey (Ansa)

Il corrispondente John Hooper racconta che l'avvocato di Berlusconi, Niccolò Ghedini, ha mostrato al giudice cinque faldoni giganti e sette scatoloni, tanta roba da coprire un enorme tavolo, con cui i legali del premier sperano di proteggerlo da una condanna.

A caldo, all'indomani del voto, una delle parole più ricorrenti nei titoli dei media esteri è stata "umiliazione". "Comunque la si giri, Berlusconi è il gran perdente delle elezioni locali italiane", commenta sulla Bbc Gavin Hewitt. "Questo sembra essere il momento in cui gli italiani hanno espresso la loro stanchezza per gli scandali sessuali, le gaffe, le interminabili battaglie tra il primo ministro e i giudici". Una previsione non azzardata è quella subito sottolineata dal Financial Times: i risultati del voto "potrebbero alimentare una lotta di potere nel gruppo di governo".

"Berlusconi ha perso la battaglia delle parole", titola Le Monde in un botta e risposta dei lettori con il corrispondente da Roma Philippe Ridet. "Lo strapotere mediatico di Berlusconi ha forse trovato i suoi limiti", afferma il cronista. Il premier è intervenuto a più non posso nella campagna elettorale, ma i suoi avversari, "facendo appello alla comunicazione via internet, hanno saputo eludere la comunicazione massiccia del presidente del Consiglio. È forse una via da seguire pr tutta l'opposizione".

"Gli italiani voltano la schiena a Berlusconi", titola ancora Le Monde, dichiarando finito il mito del cavaliere invincibile. Il Pd, che dalla sua nascita aveva conosciuto solo sconfitte, ora "si pavoneggia". Tuttavia, ha parecchio da lavorare: "L'opposizione torna ai successi elettorali, ma la sinistra si cerca ancora".

La sconfitta di Berlusconi alle amministrative ha larga eco anche negli Stato Uniti, tanto che il magazine americano Time stamattina ha deciso di mettere sulla sua copertina online l'editoriale pubblicato su La Stampa a firma del direttore Mario Calabresi: "Berlusconi ha perso il suo tocco magico con italiani?".

Shopping24

Dai nostri archivi