Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 luglio 2011 alle ore 18:16.

My24
Roma brucia, benvenuti all'infernoRoma brucia, benvenuti all'inferno

«Draghi appoggia il piano di austerità italiano», aggiorna il sito del Financial Times nel pomeriggio. «Criticato l'approccio alla crisi del debito dei policy maker europei».

«Rimangono dubbi sulle assicurazioni dell'Italia», titola ancora il Ft, sottolineando che secondo vari economisti e analisti il varo della manovra rischia di dare solo un "sollievo temporaneo" sia per quanto riguarda le finanze italiane che il futuro del premier.

Insider del governo hanno detto al Financial Times che sono allo studio misure aggiuntive, comprese privatizzazioni e ulteriori tagli. Ma dubitano che Berlusconi sia pronto a vendere le holding strategiche del governo nell'Eni e nell'Enel, vendita che potrebbe fruttare miliardi. Gli analisti ritengono anche che la reazione dei mercati sia stata esagerata, trainata dalla speculazione.

C'è la crescente percezione, prosegue il Ft, che la coalizione di governo non sopravviverà fino al 2103. Scende la quotazione di Berlusconi e sale quella di Tremonti, tuttora considerato dagli investitori come «un miglior garante della stabilità finanziaria dell'Italia e ben piazzato per restare al suo posto se Berlusconi dovesse cadere».

L'Italia è «ancora strutturalmente difettosa», si legge sulla rubrica del Ft "Lex", secondo cui una drastica sforbiciata per i creditori della Grecia impedirebbe al marcio di arrivare in Italia. Sul Financial Times abbondano le analisi: «Dall'Italia agli Usa, utopia contro realtà»; «Italia o fiasco»; «Bond italiani e spagnoli in ebollizione mentre i timori di contagio aumentano»; «Roma mette a dura prova i tedeschi italofili»; «Il panico italiano, la razionalizzazione del giorno».

L'editoriale del Guardian, «L'Italia e l'eurozona: benvenuti all'inferno», avverte che l'eurozona sarebbe davvero sotto «minaccia esistenziale» se, dividendo il grano dal loglio, Spagna e Italia fossero considerate "loglio".

«I prossimi mesi offrono un sacco di opportunità per mettere alla prova l'affidabilità creditizia dell'Italia»: entro l'anno – fa notare il Guardian - arrivano a maturazione obbligazioni per 335 miliardi di euro e dovrà prendere in prestito centinaia di miliardi.

Ma secondo il Guardian c'è poco nesso tra l'Italia e la Spagna, la Grecia o il Portogallo. La principale connessione è il fatto che creditori ansiosi ora considerano questi Paesi rischiosi. «E la principale causa dell'ansia dei mercati in questo momento è l'incapacità dell'élite politica europea di risolvere la crisi greca».

Sulla copertina del suo sito web, il Guardian mette la foto di Tremonti e il richiamo: «L'Italia cerca di fermare lo scivolamento del mercato». I politici italiani "di ogni colore" si sono messi a lavorare "freneticamente" per rafforzare la fiducia dei mercati ed evitare che il Paese sia risucchiato nel "maelstrom" come la Grecia.

Shopping24

Dai nostri archivi