Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 agosto 2011 alle ore 06:37.

My24
L'irresistibile ritorno dell'oro fisicoL'irresistibile ritorno dell'oro fisico

Liquidabilità
Una strategia di investimento focalizzata nell'acquisto di oro fisico deve essere valutata anche nell'ottica della rivendibilità del bene in futuro. Ad esempio, tra le monete quella che vanta statisticamente il maggior tasso di liquidabilità è la sterlina britannica, dato che ne circolano più di un miliardo di pezzi in tutto il mondo.

Modalità di acquisto
Se l'intenzione è di acquistare oro fisico, in particolare, val la pena ricordare alcune regole base. La prima è che non tutto l'oro è uguale. La valutazione attuale (circa 36-37 euro al grammo) è riconosciuta al metallo puro, il cosiddetto 24 carati. La caratura tipica della gioielleria è invece di 18 carati, quindi il valore medio dell'oro al grammo in acquisto è inferiore di un quarto rispetto al fixing ufficiale. Non solo, nel caso dei monili, va ricordato che il costo della manifattura (e del marchio) aumenta il valore finale del prodotto rispetto a quello dell'oro in esso contenuto.

Mantenere la razionalità
Nelle fasi ad alta volatilità dei mercati finanziari, come quella a cui stiamo assistendo in questa estate, aumenta anche l'emotività degli investitori. È proprio in queste fasi che, secondo gli esperti, i piccoli risparmiatori commettono i maggiori errori nella gestione del portafoglio. Quindi, anche per chi è orientato a investire una piccola parte del bilancio famigliare in oro, vale la regola che questa decisione va presa con estrema razionalità e freddezza finanziaria. Mai, insomma, farsi guidare dall'impulsività.

Conoscere pro e contro
Gli indecisi tra oro finanziario e oro fisico devono prima di tutto investire qualche ora del proprio tempo in educazione finanziaria, prima di impegnare capitali. E conoscerne pro e contro. L'acquisto di oro fisico, come monete d'oro o lingotti, ha il vantaggio di essere esente da Iva. Esistono però costi occulti, come le spese di conservazione e di assicurazione. Gli Etf ed Etc permettono di sfruttare le performance aurifere senza mostrare problemi di liquidità, ovvero di rivendibilità.

Solo operatori specializzati
L'oro fisico si può comprare in svariati luoghi (istituti di credito, banco dei pegni, su Internet, etc.). In ogni caso è indispensabile affidarsi a operatori specializzati, come i banchi metalli riconosciuti da Banca d'Italia, che devono rilasciare un certificato attestante l'autenticità del metall.

LE SOLUZIONI PER QUATTRO PROFILI

Ventenne single che ha entrate saltuarie
Non si può essere troppo alternativi

Neanche il più scatenato sostenitore dell'investimento alternativo può immaginare di concentrare i suoi risparmi su beni non finanziari. Vino, opere d'arte, preziosi hanno bisogno di una gestione fisica impegnativa ad iniziare dallo stoccaggio e dalla protezione.
L'investimento in oro, nel caso in questione, non può che essere uno dei capitoli dell'asset allocation e una minima dose di liquidità, gestita attraverso un conto corrente o un conto deposito, permette di sfruttare le evoluzioni dei tassi. Anche per un soggetto giovane l'avvio di una politica di accantonamenti non può che essere guidata da una strategia di diversificazione.

Conviventi, hanno un conto corrente a testa
In cerca di protezione e qualità della vita

I due coniugi hanno la necessità di assicurarsi un futuro tranquillo e gestire l'evoluzione familiare e professionale. E anche mettersi a disposizione una buona qualità della vita. L'investimento in oro può avere senso per stabilizzare o controbilanciare in chiave anticiclica altri tipi di investimento legati ai mercati finanziari. In questo caso si può superare, ma non di molto, il 10% del portafoglio.
Va ricordato che l'investimento in oro è particolarmente oneroso in questi mesi, poiché si parte da alte quotazioni. Numerosi analisti sono pronti a scommettere su ulteriori vistosi rialzi tantopiù la crisi dell'azionario e dei bond produrrà incertezza.

Ha bisogno di un plafond alto e va spesso all'estero
Focus su cedole e previdenza

In questo caso la sicurezza di cedole e di entrate stabili da investimenti finanziari sembra prevalere. È necessaria un'adeguata copertura assicurativo- previdenziale e l'attività autonoma richiede maggiore attenzione agli investimenti sul business.
Il focus sembra quindi spostarsi verso altri lidi.
Una presenza del metallo giallo non è comunque incompatibile solo se contenuto in un 5% massimo di riequilibrio con altre voci più esposte alle turbolenze dei mercati. Con un'attività all'estero possono essere utili strumenti in valuta per poter limitare improvvisi peggioramenti del cambio.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: