Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 agosto 2011 alle ore 06:37.

My24
L'irresistibile ritorno dell'oro fisicoL'irresistibile ritorno dell'oro fisico

Oltre ai genitori serve uno strumento per i figli
Risparmio a sostegno dei costi scolastici

È forse la più classica delle situazioni e anche in questo caso l'investimento nel metallo giallo va misurato con attenzione. Non può essere forzato oltremisura. Priorità è la crescita regolare del patrimonio, che dovrà aumentare nei decenni e favorire la crescita dei minori. L'attenzione, pur in un equilibrio di asset, va a forme di risparmio destinato a sopportare i costi crescenti dell'educazione dei figli fino all'inesto con il mondo del lavoro. Ideali sono prodotti di risparmio misurati sul percorso scolastico fino all'università. L'equilibrio va cercato fra le voci classiche di azioni e obbligazioni, liquidità, con ottiche di medio-lungo e semmai ,con gli anni, nell'immobiliare.

TROVARE RIFUGIO NELL'ORO

Tra difesa e rischio bolla
Comprare oro oggi è più un rischio o un'opportunità? C'è chi ritiene che la bolla sia imminente, chi invece sostiene che il prezzo del metallo giallo sia destinato a salire ulteriormente.
Per chi vuole comunque trovare riparo nell'oro, gli esperti consigliano di dedicare al bene rifugio per eccellenza una quota limitata del proprio portafoglio, attorno al 5-10%, a seconda della minore o maggiore avversione al rischio.

Exchange traded commodities
Una strada che il piccolo investitore può percorrere per investire parte del proprio portafoglio nel prezioso metallo è quella degli Etc: strumenti finanziari, quotati in Borsa, che consentono di sfruttare le performance aurifere. Tra i diversi Etc specializzati sul metallo giallo, per evitare di assumersi un rischio di controparte, sono da preferire quelli che comprano effettivamente l' oro fisico con le somme versate dai sottoscrittori.

Monete d'oro
In passato, quando l'oro veniva utilizzato come moneta, lo Stato gli attribuiva un valore pari al loro valore nominale: quello di facciata scritto sulla moneta. Oggi, invece, il mercato attribuisce innazitutto alle monete d'oro un valore relativo all'effettivo contenuto presente nella moneta, maggiorato però di uno spread: costo aggiuntivo che viene trattenuto dai rivenditori per realizzare il loro guadagno. In genere, minore è il taglio della moneta e maggiore è il costo.

Lingotti d'oro
È possibile investire nell'oro fisico anche mediante i lingotti d'oro. E una volta acquistati l'investitore può decidere di conservarli in casa oppure presso un caveau (una custodia assicurata che prevede un costo). In ogni caso per l'oro fisico è meglio affidarsi a operatori specializzati, come i banchi metalli riconosciuti da Banca d'Italia, che devono rilasciare un certificato attestante l'autenticità del metallo.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: