Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 agosto 2011 alle ore 20:20.
L'ultima modifica è del 23 agosto 2011 alle ore 08:39.

My24

Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha annunciato che il 1 settembre si terrà a Parigi una conferenza internazionale per la ricostruzione della Libia convocata "in pieno accordo" con il premier britannico David Cameron.

18.44 «La Francia sarà sempre al fianco dei Paesi arabi che vogliono la democrazia» ha detto Sarkozy, dicendo anche che "la Francia è stata in prima linea in tutte le operazioni militari».

18.26 Alle 21 ora italiana il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà per scongelare i beni di Gheddafi - a partire da 1,5 miliardi di dollari negli Usa - bloccati dalle precedenti sanzioni, per poi girarli agli insorti del Cnt. I Quindici discuteranno una bozza di risoluzione predisposta da Washington ma su cui concordano anche molti altri Paesi.

17.14 La figlia di Muammar Gheddafi, Aisha, ha lanciato dalla tv lealista al Orouba un appello a tutti i libici a unirsi contro la Nato e l'ingerenza straniera.

17.08 Il Consiglio nazionale transitorio (Cnt) dei ribelli libici ha reso noto di aver chiesto ai lavoratori di riaprire gli impianti petroliferi di Brega e Ras Lanuf.

16.39 Due miliardi e mezzo di dollari. Tanto chiedono i ribelli libici all'incontro di Doha, in Qatar, dove sono riuniti delegati del Consiglio nazionale di transizione (Cnt) di Bengasi, rappresentanti di Stati Uniti, Gran Bretagna, Turchia, Italia e Qatar. Il Cnt vuole, in sostanza, che vengano resi disponibili 2,5 miliardi di dollari dei fondi libici congelati.

16.13 Forze speciali dalla Gran Bretagna, dalla Francia, dalla Giordania e dal Qatar sono sul terreno in Libia per aiutare i ribelli. Lo ha annunciato la Nato, secondo quanto riferisce la Cnn.

15.48 Il Cnt offre 1,6 milioni di dollari a chiunque catturi o uccida Muammar Gheddafi. Il presidente del consiglio di transizione Mustafa Abdel Jalil ha dichiarato che a chiunque consegnerà il rais sarà concessa l'amnistia.

15.45 Altri quattro giornalisti stranieri - tra cui l'inviato del New York Times - sono stati trasportati a forza nell'hotel Rixos di Tripoli, dove si trovano in ostaggio almeno 35 reporter, scrive Daily Telegraph. Il gruppo si era avvicinato all'hotel a bordo di un'automobile: gli uomini armati che presidiano l'albergo hanno sparato dei colpi in aria, hanno costretto l'autista a scendere e a sdraiarsi per terra e trascinato dentro i giornalisti.

15.40 I ribelli hanno incontrato una forte resistenza da parte delle forze di Gheddafi a Ben Jawad, che ostacola la loro avanzata verso Sirte. «Siamo sorpresi, credevamo si arrendessero dopo la caduta del quartier generale» di Gheddafi a Tripoli, ha detto il comandante militare dei ribelli sul fronte orientale, Fawzi Bukatif, in un incontro con la stampa a Zuitina, 150 chilometri a ovest di Bengasi.

Shopping24

Dai nostri archivi