Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 agosto 2011 alle ore 20:20.
L'ultima modifica è del 23 agosto 2011 alle ore 08:39.

My24

15.33 Francia e Gran Bretagna hanno unito i loro sforzi diplomatici, insieme con le Nazioni Unite, al fine di sbloccare alcuni asset libici congelati onsegnarli ai ribelli dice il ministro degli Esteri britannico, William Hague. La Francia è d'accordo.

15.07 Il Cnt di Bengasi sta trattando con i leader tribali di Sirte, città natale di Gheddafi situata 600 chilometri a est di Tripoli, per favorire l'ingresso dei suoi combattenti in città, ultimo possibile rifugio del rais in patria oltre il deserto.

14.47 Un intenso scontro a fuoco tra ribelli e forze fedeli a Gheddafi è in corso nella città di Zuwara, nella Libia nordoccidentale, a 60 chilometri dal confine con la Tunisia. Le forze lealiste usano lanciarazzi Grad contro gli insorti.

14.18 Le forze di Gheddafi stanno bombardando il centro di Tripoli. Lo riferisce la tv araba al Arabiya sul suo sito on line.

14.16 L'erede al trono libico, Mohammed al-Senussi, in esilio 23 anni, si è detto «pronto a servire il suo popolo» se il popolo lo desiderera, in un'intervista che verrà pubblicata domani dal settimanale Die Zeit.

13.05 Mentre cadono razzi vicino all'aeroporto di Tripoli, la Commissione per la libertà vigilata scozzese che segue Abdelbaset al-Megrahi, unico condannato per la strage di Lockerbie rilasciato due anni fa per motivi umanitari, sta cercando di ritrovarne le tracce nella capitale libica, dove era stato trasferito nel 2009 fra mille polemiche.

12.36 Domani alle 12 in prefettura a Milano il premier Silvio Berlusconi incontra il primo ministro del Consiglio Transitorio Nazionale libico Mahmud Jibril, oggi a Parigi.

12.05 Gheddafi si starebbe nascondendo con alcuni collaboratori in una fattoria nei dintorni di Tripoli dice Mahmud Nacua, incaricato d'affari dell'Ambasciata libica a Londra, intervistato da Sky News.

11.29 Per la prima volta dall'inizio del conflitto in Libia, il 17 febbraio, una delegazione del Cnt ha lasciato Bengasi diretta a Tripoli, dove arriverà in areo via Misurata, roccaforte dei ribelli libici in Tripolitania. Il definitivo trasferimento del Cnt dalla capitale cirenaica a quella nazionale è previsto per il prossimo fine settimana.

10.50 Il presidente francese Nicolas Sarkozy riceverà alle 17.45 il numero due del Consiglio Nazionale di Transizione (Cnt) libico, Mahmoud Jibril: lo ha annunciato l'Eliseo.

10.00 La Russia non riconosce il nuovo governo della Libia. Il premier Medvedev dice che nonostante la vittoria dei ribelli, il regime ha ancora un'influenza considerevole e armi a disposizione.

9.58 Forze fedeli a Gheddafi avrebbero lanciato la notte scorsa diversi missili Scud in direzione di Misurata, roccaforte dei ribelli in Tripolitania situata oltre 200 chilometri a nord-ovest, riferisce il Cnt.

9.39 La Lega Araba ha invitato il Consiglio Nazionale Transitorio, come rappresentante della Libia, a partecipare alla speciale sessione dei minsitri che si terrà sabato al Cairo: il Cnt potrà occupare il seggio ora vacante. Il governo-ombra istituito dai ribelli ha già ottenuto il riconoscimento di 39 Paesi stranieri, otto dei quali arabi.

8.45 I soldati rimasti fedeli al colonnello hanno lanciato un'offensiva contro la cittá di Adjelat, a ovest di Tripoli, dice la tv al-Arabiya.

8.44 È di 400 morti e dumila feriti il bilancio di tre giorni di combattimenti a Tripoli fra insorti e milizie fedeli a Gheddafi, dice il leader del Consiglio Nazionale Transitorio, Mustafa Abdel Jalil. «L'epoca di Gheddafi è finita, anche se tutto si concluderà solo con la sua cattura e la condanna per i crimini che ha compiuto» ha aggiunto.

8.00 I ribelli all'assalto di Sirte, regione di origine e roccaforte di Gheddafi, dove negoziati sono stati avviati con le tribù locali per ottenere una resa pacifica della città.

7.59 Forti esplosioni, almeno dieci, hanno scosso Tripoli pochi minuti fa, nella zona orientale della città mentre nel cielo volteggiano i jet Nato.

Shopping24

Dai nostri archivi