Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 settembre 2011 alle ore 17:58.

My24
Salvatore LicitraSalvatore Licitra

È morto il tenore Salvatore Licitra. Era ricoverato all'ospedale Garibaldi di Catania dopo un grave incidente stradale avvenuto a Donnalucata, frazione di Scicli (Ragusa), la sera del 27 agosto, mentre in sella alla sua Vespa stava andando al ristorante con la fidanzata. Un'ischemia cerebrale e, quindi, la mancanza improvvisa di sangue al cervello (ipossia), gli aveva fatto perdere i sensi e di conseguenza il controllo dello scooter.

Il tenore non portava il casco, al contrario della fidanzata, una cinese di Shanghai di 29 anni, che lo indossava, e che è rimasta illesa. In seguito alle gravi ferite si era reso necessario un delicato intervento chirurgico. La famiglia ha deciso la donazione degli organi. Una camera ardente sarà allestita nel teatro massimo 'Vincenzo Bellinì di Catania.

«Mio figlio ha avuto il dono del belcanto che lo ha fatto grande in tutto il mondo. Chi lo ha conosciuto sa bene quanto generoso sia stato sempre. Questo atto adesso lo rende testimone straordinario della sua umanità, che mette a disposizione di chi soffre». Così scrive Paola Licitra, madre del tenore, nella missiva indirizzata al dottor Sergio Pintaudi, primario del reparto di rianimazione dell'ospedale Garibaldi, con la quale autorizza la donazione degli organi dell'artista.

Licitra, 43 anni, considerato l'erede di Pavarotti, era nato a Berna, da genitori siciliani. Diplomato ai «Corsi Veridiani» a Parma, nel 1998 ha debuttato al Teatro Regio in «Un ballo in maschera» di Verdi. Il successo internazionale arrivò nel maggio 2002, quando Licitra si trovò a sostituire Luciano Pavarotti alla Metropolitan Opera. Le rappresentazioni di «Tosca» dovevano essere l'addio dalla Metropolitan Opera di Pavarotti. L'opera, trasmessa su un maxischermo davanti al teatro, fu seguita da 3000 spettatori, che tributarono al debuttante un'ovazione di diversi minuti.

Da allora gli ingaggi lo hanno portato, tra l'altro, alla Wiener Staatsoper, all'Opera Bastille a Parigi, alla Royal Opera a Londra, al Teatro alla Scala a Milano, alla Staatsoper Unter den Linden e alla Deutsche Oper a Berlino, alla Staatsoper a Monaco di Baviera e ai teatri dell'opera a Parma, Roma, Firenze, Napoli, Oslo, Lisbona, Zurigo, Palermo e Torino.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi