Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 settembre 2011 alle ore 15:53.

My24
Giampaolo TarantiniGiampaolo Tarantini

Gli esperti di management vedono Berlusconi come un esempio da manuale della "combinazione vincente di ricchezza e potere".
Il Guardian mette in evidenza sulla homepage del suo sito la storia del visto diplomatico per la Cina procurato a Giampaolo Tarantini per permettergli di raggiungere il premier durante la visita ufficiale dell'ottobre del 2008: "Berlusconi ha ‘provveduto al visto per un magnaccia' ". Gli altri titoli dei media britannici ruotano intorno alle feste in patria: Berlusconi "si vanta di essere stato a letto con otto donne in una notte", "ha fatto viaggiare prostitute alla sua villa privata su un jet governativo", scrive il Telegraph, sottolineando che in Italia cresce la preoccupazione sulla capacità del premier di concentrarsi sul tirare fuori l'Italia dalle sue difficoltà economiche.

Il Daily Mail non si perde una battuta: " ‘Ho fatto l'amore con otto ragazze in una notte', si vanta Berlusconi". E ancora: "Non invitate ragazze alte: quello che Berlusconi (167cm) chiedeva all'uomo che gli forniva ragazze per le feste sessuali bunga bunga". Il Times non è da meno:"Le intercettazioni aumentano la pressione su Berlusconi ‘part-time' "; "Fare il premier interrompe le mie feste: le intercettazioni rivelano le lamentele di Berlusconi"; "Undici donne hanno fatto la coda per spassarsela con Berlusconi". "Vanterie sessuali", riassume la Bbc.

In Francia, dove le aperture dei giornali riguardano l'affaire Dominique Strauss-Kahn, Le Figaro mette sulla copertina del suo sito la minaccia al futuro politico di Berlusconi costituita dalle circa 100.000 intercettazioni, "una più scabrosa dell'altra", diventate di pubblico dominio. L'opposizione ingiunge a Berlusconi di dimettersi, ma la maggioranza fa quadrato intorno a lui", scrive il corrispondente di Le Figaro Richard Heuzé. Sono "nuove rivelazioni imbarazzanti per Berlusconi", scrive il Nouvel Observateur nel pubblicare una Reuters, uno scandalo morale che colpisce Berlusconi mentre l'Italia è in "piena crisi del debito" e il Parlamento ha appena varato un programma d'austerità "draconiano". L'opposizione di centro-sinistra – si legge - si è subito domandata come un Paese confrontato a una grave crisi del debito "possa permettersi di essere guidata da un uomo che governa nel tempo libero".

"Il governo italiano di nuovo sotto accusa", titola Les Echos: i divertimenti di Berlusconi sono stati l'argomento del week-end in Italia, dopo la pubblicazione di nuove intercettazioni. Il Cavaliere "qualifica la sua funzione di capo dell'esecutivo come accessoria", si vanta delle sue prodezze fisiche e si fa spillare soldi dai suoi fornitori di prostitute sullo sfondo di appalti pubblici truccati. La sinistra e "certi parlamentari di destra" reclamano con forza le sue dimissioni.

"'L'opposizione italiana esige le dimissioni di Berlusconi, ‘presidente nel tempo libero' " è il titolo di una notizia Efe, pubblicata sul sito di El Mundo: i partiti d'opposizione hanno ribadito, "con ancora più forza, se possibile" le loro richieste di dimissioni. Le richieste di dimissioni delle opposizioni e il no di Alfano sono in evidenza nei lanci Ap e Reuters ripresi da vari siti di media Usa, tra cui quello del Chicago Tribune: "Il braccio destro di Berlusconi dice che il premier non se ne andrà", "L'opposizione dice a Berlusconi di dimettersi per lo scandalo sessuale".

In un commento più generale, sul New York Times, Frank Bruni consola gli americani insoddisfatti del loro sistema politico facendo un confronto con l'Italia. L'opinionista stronca la classe politica italiana e cita il politologo Roberto d'Alimonte secondo il quale il basso livello d'istruzione degli italiani sarebbe uno dei fenomeni che spiegano il persistere del sostegno per il governo Berlusconi.

Shopping24

Dai nostri archivi