Il Sole 24 Ore
Stampa l'articolo Chiudi

4 ottobre 2011

Il premio Möbius a La Vita Nòva


«La Vita Nòva», il magazine digitale del Sole 24 Ore progettato e disegnato appositamente per iPad, ha vinto il «Prix Möbius editoria multimediale alla miglior rivista in lingua italiana su tablet» assegnato sabato sera a Lugano nel corso della 15° edizione del Premio Möbius Multimedia Lugano, organizzato dalla Città di Lugano e dalla Radiotelevisione svizzera, con il patrocinio del Prix Möbius International.

Il Premio Möbius Multimedia Lugano è nato per per valorizzare le opere multimediali in lingua italiana. «La Vita Nòva» si è aggiudicata il premio condentendolo con altre due riviste per iPad: «R7» di Repubblica e «Tuttolibri» del La Stampa.

La motivazione del premio coinvolge temi di design, contenuti e interattività. Come ha spiegato il presidente della giuria Derrick de Kerckhove, «La Vita Nòva» è stata premiata «per l'esperienza pioneristica del settore unita alla capacità di sfruttare al meglio, nella ricchezza dei contenuti e nell'armonia grafica, le caratteristiche dell'interfaccia tablet».

«Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto un riconoscimento internazionale così prestigioso – ha commentato Karen Nahum, direttore Business Unit Online Quotidiano - Area Digital del Gruppo 24 Ore, ritirando il Premio a Lugano - perché premia l'impegno del Gruppo a presidiare tutte le nuove frontiere dei media, dai tablet agli smartphone, e ci conferma l'importanza di continuare a percorrere questa strada sia per il gradimento del pubblico sia per quello degli investitori».

Un riconoscimento internazionale. Il premio gratifica il lavoro della redazione, che ha visto impegnati fin dal primo numero Luca De Biase e i giornalisti della squadra di Nòva24 - il settimanale del Sole 24 Ore dedicato a ricerca e innovazione - e l'ufficio grafico interno del Sole 24 Ore, che ne ha curato direttamente e interamente il progetto. Il risultato è un prodotto nativo per iPad che esplora in ogni numero le potenzialità del nuovo "medium".

Le tappe della sperimentazione. Il viaggio de «La Vita Nòva è iniziato a ottobre 2010, quando la redazione ha avviato una ricerca sperimentale sul linguaggio dell'informazione su tablet. Nei primi due numeri sono state sperimentate forme alternative di scrittura e lettura. Nel terzo numero le nuove opportunità che l'evoluzione della scrittura su tablet può dare all'arte narrativa del fumetto.

Il gradimento del pubblico. Il racconto multimediale sulle frontiere della scienza, dell'innovazione e della tecnologia proposto da «La Vita Nòva» ha riscosso anche l'apprezzamento del pubblico, arrivando a registrare oltre 28.000 download. La rivista si può scaricare gratuitamente su iTunes grazie al sostegno dello sponsor: i primi tre numero sono stati offerti, rispettivamente, da Enel, Vodafone e Monte dei Paschi di Siena.

Premio speciale. Il Grand Prix Möbius Premio speciale per la migliore evoluzione digitale è andato all'Istituto di cartografia e di geoinformazione del Politecnico di Zurigo per l'evoluzione dal Cd-Rom dell'Atlante della Svizzera al sito dell'Atlante mondiale svizzero interattivo. In questa categoria è stata data una menzione speciale al sito web del Lötschentaler Museum, Kippel «per una vera prossimità raggiunta attraverso l'amore per il territorio e il suo patrimonio».

In aggiunta, la giuria del premio ha deciso di segnalare con una menzione speciale World Food Magazine di Applix «per l'innovazione rappresentata dagli strumenti aggregatori e di personalizzazione dei contenuti nell'ambito dell'editoria multimediale».

Scarica l'app La Vita Nòva


4 ottobre 2011