Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 ottobre 2011 alle ore 09:26.

My24

Il Consiglio dei ministri si riunirà in seduta straordinaria, secondo quanto apprende l'agenzia Radiocor, stasera alle 18. Una riunione del Consiglio per varare le misure strutturali sollecitate dall'Unione europea era stata preannunciata ieri sera dal premieri, Silvio Berlusconi, al termine del Consiglio europeo a Bruxelles. La principale riforma alla quale pensa il capo del Governo è quella delle pensioni. «Nell'Ue si è parlato di un'uguale età pensionabile per tutti a 67 anni - ha detto. Lo farò presente alla Lega, anche perché siamo l'unico paese ad avere anche le pensioni di anzianità. Bossi ha a cuore i pensionati. Ma questo non collide. Gliene parlerò». Altra misura che potrebbe essere esaminata dal Consiglio dei ministri di questa sera è la cessione degli immobili pubblici. «Forse potremo ridurre il debito pubblico anche prima del 2013 ponendoli sul mercato», ha detto sempre ieri Berlusconi.

La Lega, però, mette le mani avanti e per bocca dell capogruppo alla Camera, Marco Reguzzoni, fa sapere di non essere disponibile a trattare sulle pensioni. «La Lega é sempre stata contraria all'ipotesi di ridiscussione dell'età pensionabile. Abbiamo fatto le nostre proposte alternative. Di questa questione ne discuterà il Consiglio dei ministri», ha detto il deputato del Carroccio, intervenuto questa mattina a Canale 5.
«Servono invece misure per rilanciare l'economia, per far ripartire la crescita e credo che questo sia il vero problema di oggi. Noi siamo contro una qualsiasi riforma delle pensioni - ha chiarito - e siamo contro la patrimoniale».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi