Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 ottobre 2011 alle ore 22:40.
L'ultima modifica è del 25 ottobre 2011 alle ore 13:08.

My24
Governo in bilico. Bossi: se cade si va a elezioniGoverno in bilico. Bossi: se cade si va a elezioni

20.42 Alfano: Berlusconi candidato premier nel 2013? Da valutare
Il centrodestra deciderà solo il prossimo anno il nome del candidato premier. Lo ha detto il segretario Pdl Angelino Alfano durante la registrazione di Porta a porta. «La cosa è ancora tutta da misurare, dipende dall'evoluzione dell'attività di governo da qui al 2013, se faremo qualche gol potremo dire abbiamo faticato per un po', poi però abbiamo portato a casa il risultato».

20.27 Alfano: Ue avrà atteggiamento positivo su Italia
«Alla fine ci sarà un atteggiamento positivo nei confronti dell'Italia». Così il segretario del Pdl, Angelino Alfano, nel corso di Porta a Porta, si dice convinto che le proposte che il Governo porterà domani in Europa saranno accolte positivamente.

20.06 Romani e Brunetta dal premier
Si susseguono gli incontri del premier Silvio Berlusconi con i ministri. A palazzo Grazioli sono ora giunti il ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, e il ministro dello Sviluppo, Paolo Romani. Nella residenza romana del premier è presente anche il sottosegretario Gianni
Letta.

20.03 Bossi: strada individuata su pensioni, vediamo che dice Europa
«Sono sempre stato contrario a far pagare 10 volte chi ha già pagato. Sulle pensioni il Governo rischia però alla fine una strada l'abbiamo individuata. Adesso bisogna vedere che dice l'Europa». Lo ha detto il leader della Lega, Umberto Bossi, rispondendo «no» alla domanda se siano state riviste le pensioni di anzianità. Bossi si dice ancora pessimista e ritiene che il Governo ancora rischi.

19.32 Riunione gruppo Lega: su anzianità non cediamo
Una posizione «compatta, senza divisioni»: sulle pensioni di anzianità «non cederemo mai». All'uscita della riunione di gruppo, i deputati leghisti non mostrano alcun tentennamento nello spiegare la posizione del Carroccio. Ma un margine di trattativa su altre misure potrebbe ancora esserci: «Bossi, i ministri, i capigruppo e Giorgetti stanno studiando ora l'ultima proposta di Berlusconi», spiega un deputato del Carroccio. Insomma, se davvero l'accordo ci sarà, come sostengono in Transatlantico autorevoli pidiellini, non dovrebbe riguardare le pensioni di anzianità.

19.30 Alfano: speriamo di aver trovato punto di equilibrio con la Lega
La maggioranza di governo si augura di avere trovato una soluzione sulle pensioni in grado di soddisfare l'Europa. Il segretario del Pdl Angelino Alfano, parlando a Porta a porta, commenta così il dibattito sulle pensioni nel centrodestra: «Speriamo di avere individuato con la Lega un punto di equilibrio che consenta di dare risposte all'Europa sul tema delle pensioni».

19.18 D'Alema: governo non ce la fa
«Il governo non ha approvato né la riforma delle pensioni, né il decreto sviluppo. Ha solo scritto una lettera che andrà valutata dopo averla letta. Ma il dato politico è che questo governo non ce la fa. Non ce la fa», scandisce il presidente del Copasir Massimo D'Alema, durante la registrazione di Porta a Porta con Angelino Alfano.

19.11 Bersani a Maroni: o Lega stacca spina o finite male
«A Maroni ho detto che così non si può andare avanti». A riferirlo è stato Pier Luigi Bersani, dopo il lungo colloquio avuto alla Camera con il ministro Roberto Maroni. «Se loro non staccano la spina e recuperano la loro autonomia, che si vada alle elezioni nel 2012 o nel 2013 pagheranno il conto», ha assicurato il segretario del Pd.

19.03 Alfano: c'è intesa, rapporto tra Pdl e Lega tiene
«L'avete sfangata anche stavolta?», chiede Bruno Vespa durante la registrazione di Porta a Porta. Risposta di Angelino Alfano: «Il suo verbo è abbastanza greve. Diciamo che anche oggi si è dimostrato che il rapporto tra Lega e Pdl tiene ed è il rapporto tra due partiti che hanno assicurato stabilità e riforme al Paese. L'unità tra Pdl e Lega si è raggiunta con la decisione di rispondere puntualmente all'Ue con una serie di puntualizzazioni sulle cose fin qui fatte e le cose che intendiamo fare».

18.55 Lega convoca riunione gruppo alla Camera
La Lega Nord ha convocato alla Camera una riunione di gruppo. All'ordine del giorno, presumibilmente, ci dovrebbe essere un'informativa sugli impegni che il governo italiano intende assumersi con Bruxelles, soprattutto sul fronte delle pensioni. Al momento il leader della Lega Umberto Bossi non partecipa alla riunione.

18.48 Letta: dobbiamo lavorare tutti per salvezza comune
«Tutti dobbiamo lavorare in comune per la salvezza comune, il problema è grave per tutta l'Europa e non solo per qualcuno». Il sottosegretario Gianni Letta cita al premio Alfredo Frassati questa frase del direttore della Stampa quando era ambasciatore a Berlino nel 1913 definendola attualissima.

Shopping24

Dai nostri archivi