Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2011 alle ore 22:43.
L'ultima modifica è del 03 novembre 2011 alle ore 13:13.

My24

La situazione nelle autostrade
Autostrade per l'Italia sconsiglia di mettersi in viaggio verso la Liguria e, in particolare verso Genova. Intanto, è stato riaperto, intorno alle 14:50 il tratto dell' A12 Genova-Sestri Levante compreso tra l'allacciamento con l'A7 e Genova Nervi in entrambe le direzioni. Era stato chiuso per allagamenti. Inoltre, sempre nell'area genovese, si segnala la chiusura in A7 della stazione di Ronco Scrivia, sia in entrata sia in uscita verso Milano e in A12 della stazione di Genova Est in uscita in entrambe le direzioni.

Problemi anche nel Tigullio: la pioggia ha fatto ingrossare il torrente Recco costringendo il Comune a evacuare gli asili. Allagamenti si registrano inoltre a Camogli e a Nervi, mentre a Rapallo nel primo pomeriggio verrà alzato il ponte mobile sul torrente Boate.
Situazione al momento tranquilla, invece, nelle altre province liguri. Nel Ponente è addirittura spuntato un pallido sole, che ha fatto alzare le temperature fino ai 19 gradi di Sanremo. Nessun problema anche nel Savonese. Atteso in giornata il peggioramento delle condizioni sul Levante ligure, dove per precauzione circa mille persone sono state fatte evacuare dalle zone alluvionate la scorsa settimana.

L'allarme nubifragi nel Nord-Ovest: sono previste forti piogge fino a martedì 8 novembre, con massima intensità fino alle 24 di domenica 6 novembre. C'è particolare preoccupazione per i Comuni già colpiti durante il drammatico nubifragio della scorsa settimana.

Per questo nelle zone alluvionate sono scattate le evacuazioni preventive disposte dalla prefettura del capoluogo. A lasciare precauzionalmente le proprie case, centinaia di abitanti dei paesi più colpiti dalla recente alluvione. A Borghetto Vara, dove il maltempo della settimana scorsa ha già provocato sette morti e danni per decine di milioni di euro, vengono sgomberate la zona del centro storico e le abitazioni più vicine al torrente Pogliaschina.

A Vernazza, dove si scava nel fango e si perlustra la costa alla ricerca delle ultime tre persone che ancora mancano ufficialmente all'appello, a essere evacuati sono tutti i 150 abitanti che non avevano abbandonato il paese dopo il nubifragio del 25 ottobre. A Monterosso sgomberate preventivamente dalla zona vecchia del borgo circa 200 persone.

È cominciata l'evacuazione anche in Val di Vara. È stata affissa sulle porte delle case interessate l'ordinanza di sgombero delle persone che si trovano nelle zone a rischio della Val di Vara. L'evacuazione comincia dal primo pomeriggio, per concludersi in serata, ovvero prima dell'avvio dell'allerta 2. Questi i numeri dello sgombero: 199 persone da Brugnato, 196 a Borghetto Vara, 150 da Beverino e 25 da Pignone e Sesta Godano. Gli evacuati saranno trasferiti nei centri di accoglienza con pullman e minibus.

Shopping24

Dai nostri archivi