Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 novembre 2011 alle ore 18:11.

My24

Ore 12,18. Bertolini (Pdl): premier aperto a tutte le opzioni
«Il presidente sta prendendo in considerazione tutte le ipotesi, è stato lui a prospettare tutte le possibilità ed opzioni che sta valutando: restare, passo indietro, passo laterale». Così Isabella Bertolini, parlamentare del Pdl, lasciando Palazzo Grazioli con il capo del Governo. La deputata, nelle file del maldipancisti del Pdl, ha detto di no avere «niente da trattare». A Berlusconi, ha detto prima dell'incontro, «non intendo chiedere di fare un passo indietro, ma di farne uno in avanti e di assumere un'iniziativa politica». Bertolini conferna che voterà il Rendiconto.

Ore 12,15. Le opposizioni non voteranno il Rendiconto
Le opposizioni oggi saranno in Aula alla Camera, ma non voteranno il Ddl con il rendiconto 2010. È quanto emerso dalla riunione dei capigruppo delle opposizioni a Montecitorio.

Ore 11.52. Bersani: Berlusconi sta governando su un ribaltone
«Silvio Berlusconi sta governando su un ribaltone, perché la sua non é la maggioranza uscita dalle elezioni». A dirlo su Rai tre é il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani. «Scilipoti e compagnia non erano alle elezioni con Berlusconi». Non dobbiamo cambiare «solo l'uomo» Berlsuconi, «dobbiamo uscire dalla malattia» della politica personalizzata. «Cosa guadagniamo se va a casa Berlusconi e il giorno dopo continuiamo a cercare il salvatore della patria? Salvarsi é un processo collettivo: io l'ho detto da due anni, il mio nome sul simbolo non lo metto».

Ore 11,42. Iniziato vertice delle opposizioni
iniziato alla Camera il vertice fra i capigruppo di opposizione per decidere la strategia da tenere oggi in Aula al voto sul rendiconto generale dello Stato. La scelta è tra voto contrario o astensione, ma circola voce che le opposizioni potrebbero anche disertare il voto. Presenti i capigruppo di Pd, Idv, Udc, Fli oltre ai liberaldemocratici Daniela Melchiorre e Italo Tanoni e Giorgio La Malfa. C'è anche una delegazione dei Radicali con Rita Bernardini e Maurizio Turco.

Ore 11,37. Antonione, Destro, Gava, Pittelli, Buonfiglio non parteciperanno al voto sul Rendiconto
Roberto Antonione, Giustina Destro, Fabio Gava, Giancarlo Pittelli, Antonio Buonfiglio non parteciperanno al voto sul rendiconto dello Stato. «Ribadiamo la necessità che il Presidente del Consiglio favorisca la nascita di un nuovo Governo con la più ampia base parlamentare, per affrontare la drammatica emergenza economica e finanziaria dell'Italia, e a tal fine non parteciperemo, per scelta politica, alle votazioni di oggi».

Ore 11,36. Formigoni: inutile almanaccare, si vive momento per momento
Inutile almanaccare i numeri sulla tenuta della maggioranza, perchè in fasi come quella attuale si vive momento per momento. Così il presidente della Regione Lombardia, Formigoni. «Oggi c'è l'approvazione del rendiconto alla Camera. Lì si vedranno i numeri precisi di cui dispone la maggioranza. È chiaro che la quota necessaria - fa notare il governatore lombardo - è quella che tutti conoscono, cioè il numero legale, il minimo indispensabile di 316». «Vedremo oggi. È inutile "almanaccare" i numeri. La politica in queste fasi vive momento per momento. Oggi c'è il voto sul rendiconto. Vediamo come va. Ci auguriamo tutti che la maggioranza tenga».

Shopping24

Dai nostri archivi