Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 dicembre 2011 alle ore 15:10.

My24

Il nuovo pacchetto d'austerità dell'Italia punta a "parare la bancarotta e a salvare l'euro dal crollo", afferma la Bbc sul suo sito. "Le tasse sui beni dei ricchi e le età di pensionamento saliranno. Ci sarà un importante spinta contro l'evasione fiscale", sintetizza l'emittente britannica, facendo subito notare che Monti ha annunciato che rinuncerà alla sua retribuzione "come parte dello sforzo".

L'attenzione della Bbc, come di gran parte dei media internazionali, si è già spostata sul vertice di oggi tra Nicolas Sarkozy e Angela Merkel e sul vertice di giovedì e venerdì a Bruxelles. "I leader dell'eurozona hanno avvertito che il blocco sta entrando in una fase decisiva nel tentativo di risolvere la crisi dell'euro". E Monti ha detto che "non ci sarà spazio per errori al summit e che i mercati finanziari puniranno l'inazione".

"L'austerità punge in Italia e lascia ministro in lacrime", titola sulla homepage il Guardian. Sottotitolo: "Elsa Fornero piange mentre cerca di spiegare i sacrifici richiesti agli italiani, dopo che il governo ha approvato un bilancio con tagli netti di 24 miliardi di euro".

Il quotidiano britannico descrive il momento di commozione del ministro Fornero che "non è stata in grado di pronunciare la parola ‘sacrifici' e asciugandosi le lacrime ha bruscamente terminato la sua spiegazione". Una scena che ha fatto colpo su molti siti esteri.

Monti spera di ottenere il via libera del Parlamento prima del vertice europeo che inizia giovedì, nota il Guardian. Ma avverte: ci sono segnali che indicano che il decreto Salva Italia potrebbe affrontare "dure resistenze". Pier Luigi Bersani, leader del Pd, ha detto: "Non risponde ai nostri criteri di equità".

Il pacchetto, spiega il quotidiano, non contiene una patrimoniale né un aumento delle tasse sui redditi alti. Ma ha ripristinato la tassa sulla prima casa e ha innalzato l'età del pensionamento di uomini e donne. "Entrambe le misure colpiranno i meno abbienti", nota John Hooper. Inoltre, il congelamento dell'indicizzazione delle pensioni taglierà i redditi reali di tutti i pensionati, tranne i più disagiati. Il governo ora prevede che l'economia calerà dello 0,4%-0,5% l'anno prossimo e avrà una crescita zero nel 2013.

Le misure d'austerità sono sotto il tiro della destra e della sinistra, osserva ancora il Guardian, aggiungendo che due autorevoli economisti del libero mercato hanno scritto sul Corriere della Sera che il governo avrebbe meno probabilità di far sprofondare l'Italia nella recessione se tagliasse la spesa. La manovra invece – secondo i due economisti - appare formata "per tre quarti da tasse più alte".

Per il Telegraph si tratta di un pacchetto d'austerità "aggressivo". Una manovra da 30 miliardi di euro, formata da 20 miliardi di tagli e 10 miliardi di misure per stimolare la crescita. "I vasti tagli di bilancio - spiega il Telegraph - intendono rafforzare le difficili finanze italiane e arginare la crisi del debito sovrano che rischia di ingolfare l'eurozona".

L'Italia – ricorda una didascalia sotto la foto di Monti - nelle ultime settimane è arrivata alla ribalta della crisi del debito europea con tassi d'interesse sui titoli oltre il 7%.

Le Monde mette il nuovo piano d'austerità italiano tra i titolo "à la une", in primo piano sulla homepage del suo sito. L'adozione di nuove misure era prevista per lunedì, ma Mario Monti "vuole agire in fretta per rassicurare i partner stranieri dello Stivale, molto indebitato".

E' un piano dal "rigore draconiano", scrive Le Monde. "Rivolgendosi ai cittadini italiani all'inizio della conferenza stampa, Monti ha avvertito che la crisi attuale è molto grave e che potrebbe compromettere quanto hanno realizzato da quattro generazioni di italiani". E ha tenuto a dare lui stesso l'esempio, rinunciando allo stipendio da presidente del Consiglio e ministro delle Finanze.

Il dossier più scottante per il governi è quello delle pensioni, una riforma annunciata "in lacrime" dal ministro Fornero, che, presa dall'emozione, non ha potuto finire una frase in cui parlava di "vincoli finanziari" e "sacrifici". Di che provocare la "levata di scudi immediata" dei sindacati e in particolare della Cgil.

Les Echos segnala l'ottimismo delle Borse prima del vertice Sarkozy-Merkel, da attribuire anche agli annunci dell'Italia sul piano di rigore di bilancio. Un'analisi di Massimo Prandi approfondisce "il piano di Monti per evitare l'insolvenza", mettendo in evidenza che il premier ha voluto dare l'esempio sospendendo la propria remunerazione in quanto presidente del Consiglio.

Shopping24

Dai nostri archivi