Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 dicembre 2011 alle ore 15:10.

My24

La Commissione europea loda il piano, ma "avverte che non è sufficiente", titola ancora El Mundo riportando un'Efe da Bruxelles.
Il volto contratto dalle lacrime della Fornero è alla ribalta anche del sito spagnolo Abc.es. "Luce verde tra le lacrime alla manovra italiana".

Quello delle pensioni è il capitolo "più delicato", il punto più controverso del decreto del governo, scrive Angel Gomez Fuentes. E la ministra del Lavoro si è emozionata e si è messa a piangere nell'annunciare il congelamento delle pensioni.

Abc parla dei volti "attoniti" degli interlocutori di Monti, quando nel fine settimana hanno chiesto misure meno dure per i cittadini e si sono sentiti descrivere un panorama "apocalittico": "Forse non ci si rende conto, l'Italia ha pochi mesi di vita. Se non interveniamo immediatamente, andremo alla bancarotta. Non riusciremo a pagare gli stipendi dei dipendenti pubblici e in tutto il Paese si paralizzeranno gli autobus e i tram. Sarà una catastrofe".

Expansión segnala che dopo la manovra annunciata ieri, i tassi d'interesse dell'Italia si allontanano dal 7%.

"Il piano italiano apre settimana cruciale per l'euro": così il Wall Street Journal titola in apertura del suo sito web. Il nuovo governo italiano ha presentato misure d'austerità che "i leader europei e i mercati sperano faccia parte di un più ampio accordo europeo in settimana e segni un punto di svolta nella battaglia per salvare l'euro", scrive il Wsj, che pubblica online anche tre scatti di Elsa Fornero in lacrime.
Il pacchetto di misure italiane – prosegue il Wsj - sarà seguito oggi da proposte franco-tedesche per rafforzare la politica di bilancio dell'eurozona, che potrebbero essere adottate dai leader europei al summit dell'8 e 9 dicembre a Bruxelles.

I leader – sottolinea il quotidiano Usa - sperano che l'accordo possa aprire la strada a "un massiccio intervento della Banca centrale europea nei mercati dei titoli pubblici, volto a fermare l'esodo dei capitali privati e a ribaltare l'innalzamento dei costi d'indebitamento a livelli rovinosi".
Lo sfilacciamento del mercato dei titoli italiani – ricorda il Wsj – è diventato la più grande singola minaccia alla sopravvivenza dell'euro.
Il piano del governo italiano sarà sottoposto a un esame approfondito – sottolinea il quotidiano – mentre Monti cerca di convincere gli investitori e le autorità europee che le misure in programma hanno la capacità di ravvivare l'economia italiana e ridurre il debito.
"Complessivamente, considerando che Monti è in carica da 18 giorni, il pacchetto rappresenta un rapido e valido passo nella direzione giusta", dice al Wsj un economista di Société Générale.

Ma "non sarà facile" per Monti fare approvare rapidamente le proposte, osserva il Wsj. "I partiti politici italiani sono profondamente divisi su come tirar fuori l'economia italiana da un decennio di stallo. "E i potenti sindacati italiani sono fortemente contrari a ogni cambiamento radicale del costoso sistema pensionistico".

I leader europei e americani – ricorda il quotidiano Usa - temono che i contraccolpi di un default dell'Italia provochi un crollo finanziario ed economico in Europa e spinga l'economia globale in recessione. La maggioranza degli economisti – secondo il Wsj - pensano che solo la Bce ora abbia abbastanza forza finanziaria per persuadere gli investitori che l'Italia rimarrà "liquida".

Molti osservatori dicono che questa è la settimana "o la va o la spacca" per l'euro. Ma molti problemi dell'eurozona sono troppo radicati per potere essere risolti in un vertice. In Italia, per esempio, le finanze pubbliche sono state "affamate" da decenni di endemica evasione fiscale, che Monti si propone di combattere.

Per il New York Times, l'Italia ha presentato misure d'austerità "radicali". Dicendo agli italiani che è in gioco il destino del paese e dell'euro – scrive Rachel Donadio - il primo ministro Mario Monti ha presentato un pacchetto "radicale e ambizioso" di tagli di spesa e aumenti di tasse, con misure "profondamente impopolari" come l'innalzamento dell'età pensionistica.

La foto di uno schermo (sotto un crocifisso) che mostra Monti mentre rivolge agli italiani il suo messaggio di "grave preoccupazione e grande speranza" trasmette la gravità del momento.
Il Nyt precisa che Monti ha varato le misure per decreto legge, il che significa che entrano in vigore prima dell'approvazione del Parlamento. Le nuove misure puntano a dimostrare che l'Italia – considerata troppo grande per fallire e troppo grande da salvare se dovesse fare default sui suoi "immensi debiti" – è impegnata a rimettere in ordine le sue finanze.

Shopping24

Dai nostri archivi