Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 dicembre 2011 alle ore 16:47.

My24

un mercato del lavoro che favorisce gli insider".

Inoltre – prosegue l'editoriale – Monti deve assicurarsi che il pacchetto sia considerato equo. "Semplicemente tassare le barche e le grosse auto non è la risposta, come dimostra lo sciopero annunciato dai sindacati. Deve porre un freno all'evasione fiscale. Anche la ‘bonanza' di cui hanno goduto gli strapagati politici italiani deve essere fermata".
Il tono dell'editoriale del Financial Times è comunque largamente positivo nei confronti del governo Monti. L'editoriale giustifica gli aumenti di tasse che "hanno il vantaggio di essere più credibili e immediati agli occhi dei mercati". Approva l'aumento dell'imposizione sugli immobili, poiché "in un Paese con un'evasione fiscale dilagante, un aumento delle tasse sul reddito sarebbe stato considerato iniquo".

Con qualche frecciata al predecessore: "Sono finiti i giorni indulgenti di Forza Italia di Silvio Berlusconi, ora il Paese è entrato nell'era di Salva Italia", scrive il Ft. E poi, elogiando la riforma delle pensioni di Elsa Fornero, il quotidiano aggiunge: "La riforma di Mrs Fornero, un'esperta di pensioni, dimostra che l'Italia ha molto da guadagnare dall'avere donne competenti al governo invece di ex ragazze pin-up".
Nella cronaca di Guy Dinmore e Giulia Segreti ("Pacchetto d'austerità cruciale per evitare il crollo del'Italia"), il Ft nota che I leader parlamentari dei principali partiti hanno preso le distanze dal pacchetto: il Pd ha attaccato la riforma delle pensioni e il Pdl ha criticato la reintroduzione dell'imposta sulla prima casa. "Ma non essendo in condizione di guidare un governo alternativo o rischiare le elezioni, ci si aspetta che approvino il piano di Monti, anche se probabilmente con emendamenti".

Ha fatto decisamente buona impressione l'immediato calo dei rendimenti sui titoli italiani e spagnoli. "Cresce l'ottimismo in vista del summit", titola il Ft. E il suo blog Alphaville esclama (in italiano): "Signor Monti, sensazionale".
La Bbc ha mandato in onda la prima intervista televisiva di Monti. "L'Italia può prendere decisioni dure", ha detto (in inglese) il premier ad Alan Johnston. Monti ha messo in guardia contro il pericolo che l'Italia scivoli nella stessa situazione economica della Grecia. E alla domanda se pensi di essere capace di "salvare l'Italia", ha risposto: "Non ho motivo di credere di essere l'uomo giusto per fare il lavoro. Sono qui perché me lo ha chiesto il presidente della Repubblica e anche il Parlamento me lo ha chiesto attraverso il voto di fiducia. Invece di chiedermi se sono l'uomo giusto, preferisco fare il lavoro".

Un commento di Robert Peston sul sito della Bbc si domanda se "Merkozy" abbia portato l'Italia fuori dalla zona di pericolo. Nonostante le speranze suscitate dal pacchetto italiano di tagli e tasse, l'opinionista avverte che se alcuni Paesi dell'eurozona perdono la tripla A, "sarà quasi impossibile che il fondo di salvataggio dell'eurozona mantenga la tripla A". Sarebbe allora più difficile e costoso per il fondo prender denaro in prestito e sarebbe quasi impossibile rafforzare le sue risorse. "Il rinnovato ottimismo degli investitori dopo l'entente tra Sarkozy e Merkel potrebbe essere spazzato via".

Shopping24

Dai nostri archivi