Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 dicembre 2011 alle ore 09:29.

My24
Giovanni Trapattoni con Manuela Spinelli (Olycom)Giovanni Trapattoni con Manuela Spinelli (Olycom)

Ma le sue storiche gaffes, secondo te, sono davvero degli scivoloni o si diverte a giocare e siamo noi a cascare nella trappola dell'istrione?
"E' un uomo che si butta. E' talmente autoironico che non se ne preoccupa più di tanto. Se capita ci ride anche lui, e forse gioca un po' ma fa in Irlanda quello che ha fatto anche in Germania. Impara in fretta per poter essere più vicino alla gente. Il suo istinto è certo più forte della ricerca della grammatica perfetta. Tanto ad aggiustare il tiro, se serve, ci sono io…"

Beh, insomma, il gatto nel sacco è diventato uno slogan apparso anche sul tabellone dello stadio dopo la gara con l'Estonia. Ma i colleghi britannici citano altre situazioni paradossali. Ce ne racconti qualcuna?
‘Beh, la sera di Liegi non so come ne sono uscita. Ad una domanda sull'ultimo scandalo del calcio scommesse, Giovanni se n'è uscito con una frase decisamente poco internazionale dicendo letteralmente che in Italia vogliono ‘l'uovo, la gallina e il culo caldo'. I giornalisti italiani hanno cominciato a ridere e gli stranieri attendevano la mia traduzione. Prima ho provato a stare sul vago, traducendo che ‘in Italia vogliono tutto', ma i colleghi della stampa mi hanno fatto notare che non faceva ridere e hanno insistito perché entrassi nel dettaglio, allora ho tentato con un detto che equivale un po' alla nostra botte piena e moglie ubriaca che recita così ‘we want our cake and eat it' , ma non li ho convinti neanche così e quindi mi sono fatta coraggio e li ho accontentati. Dopo quella sera – scherza - non mi spaventa più niente. Neppure quando confonde ‘wingers' e ‘swingers' parlando quindi di scambisti invece che di ali. "

Questi sono certamente più esilaranti ma ci sono anche casi in cui una parola sbagliata può creare incidenti diplomatici spiacevoli e qui il tuo ruolo è ancora più importante..
"Sì, ti faccio un esempio. Mentre si parlava del suo rinnovo contrattuale ha usato una frase delle sue che ha rischiato di essere fraintesa. Ha detto ‘in più boschi vai, più lupi trovi'. I giornalisti locali sulle prime lo hanno interpretato quasi come un insulto alla buona fede della Federazione e invece ho subito spiegato loro che Giovanni intendeva dire che non aveva nessuna intenzione di fare pressioni o di scegliere altre strade, perché non avrebbe certo lasciato per capriccio un paese dove stava così bene per buttarsi alla cieca in altre avventure."

Che rapporto hai con lo sport. E' solo un lavoro o è una passione?
"Ho fatto tanto judo, da atleta, arrivando fino ai campionati italiani. Poi ho smesso e adesso ho l'occasione di andare oltre e vivere gli Europei anche se in un ruolo completamente diverso. In un certo senso è il completamento di un percorso. Professionalmente invece ho cominciato con il 6 Nazioni di rugby. Ho lavorato con l'ERC , che gestisce l'Heineken Cup e con l'IRB. La collaborazione con la palla ovale continua poi, però, leggendo sui giornali che sarebbe arrivato un allenatore italiano per la Nazionale di calcio, ho mandato un curriculum alla federazione e sono stata fortunata. Prima a fianco di Marco Tardelli, poi a fianco di Giovanni."

E di fianco a loro sei diventata una vip, rincorsa dai fotografi in cerca di gossip e scoop. Come la vivi?
"E' un po' strano ritrovarsi i giornalisti piazzati sotto casa e la cosa in un certo senso mi diverte ma voglio che resti un gioco e non voglio che interferisca con la mia professionalità. Sono un'interprete e non una show girl, e per questo, a costo di risultare scortese, rifiuto quasi sempre interviste e partecipazioni a talk show. E' il mio modo per difendere il mio lavoro e rimanere con i piedi per terra".

Pensi mai al dopo-Trap? Immaginiamo che possa lasciare la panchina dopo l'esperienza europea e che possa accettare nuove sfide altrove. Se ti chiedesse di seguirlo stravolgeresti la tua vita per seguirlo?
"Ormai gli sono talmente affezionata che preparerei la valigia all'istante".

Shopping24

Dai nostri archivi