Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2011 alle ore 08:20.

My24

Ici-Imu
Il governo sta studiando ancora le ipotesi di modifica. La prima è che una attenuazione della tassazione sulla prima casa sia legata al nucleo familiare, ma resta il nodo delle coperture, visto che è decisivo mantenere invariati i saldi. Ma si lavora anche ad altre soluzioni: o l'inserimento delle modifiche dentro i correttivi del decreto legislativo del federalismo fiscale (approvato dall'ultimo consiglio del precedente governo, e ora all'esame della Conferenza Stato-Città) o che finisca nel decreto Milleproroghe di fine anno.

Le modifiche fiscali
Defiscalizzazione Irap del 10% sugli interessi passivi, bonus del 36% anche per le calamità naturali del 2011, un pacchetto riscossione e ritocchi alla tracciabilità dei pagamenti. Sono solo alcune delle principali modifiche al decreto legge "salva-Italia" che i due relatori Maurizio Leo (Pdl) e Pier Paolo Baretta (Pd) hanno presentato alle commissioni Bilancio e Finanze della Camera. Mentre si attende che il Governo sciolga i nodi più delicati, come pensioni, tassazione prima casa, province e stipendi dei parlamentari, i lavori a Montecitorio proseguono sui due emendamenti unitari presentati dai due relatori e che di fatto raccolgono molte delle 250 proposte di modifica che domenica notte hanno superato il vaglio di ammissibilità.

Il primo dei due emendamenti interviene su quasi tutti gli articoli del decreto tralasciando di fatto soltanto i "quattro temi sensibili" sui cui il Governo è ancora alla ricerca delle coperture adeguate. Vediamo nell'ordine quelle di natura fiscale rinviando agli interventi pubblicati sul sito per le novità proposte dai relatori in materia di Isee, taglia enti e Ice.

Irap - L'arrivo della deducibilità integrale dalle imposte dirette (Ires e Irpef) dell'Irap pagata sul costo del lavoro non cancella del tutto la deduzione forfettaria del 10% attualmente in vigore. L'emendamento dei relatori, infatti, cancellando la sola parte della deduzione sul costo del personale dipendente fa sì che dal prossimo 1° gennaio 2012 le imprese possano portare in deduzione dall'Ires e dall'Irpef il 10% dell'Irap versata sugli interessi passivi e oneri assimilati al netto degli interessi attivi e proventi assimilati.

Bonus 36% e 55% - Doppio intervento per ampliare il campo di applicazione dei bonus fiscali per le ristrutturazioni edilizie e per la riqualificazione energetica degli edifici. Per quanto riguarda il primo l'emendamento dei relatori prevede che lo sconto Irpef del 36% esteso dal decreto salva-Italia anche agli interventi per il ripristino di immobili danneggiati da calamità naturali si applichi anteriormente alla data di entrata in vigore del decreto stesso. In questo modo, ad esempio, potrebbero ricorrere al bonus del 36% anche gli alluvionati della Liguria e della Sicilia. Per il credito d'imposta del 55%, che il decreto proroga anche per il 2012, l'emendamento 2.39 dei relatori prevede che l'agevolazione possa essere utilizzata anche per le spese relative ad interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.

Shopping24

Dai nostri archivi