Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 gennaio 2012 alle ore 06:38.

My24

La sorpresa del momento. Santorum (53 anni) è un creazionista (rifiuta la teoria dell'evoluzione della specie). Attualmente avvocato e consulente aziendale, figlio di uno psicologo trentino, è antiabortista, dichiaratamente anti-omosessuale. È arrivato all'appuntamento in Iowa in forte ascesa nei sondaggi.
Antica gloria dei repubblicani ai tempi della rivincita sul Partito democratico dei Clinton. Speaker della Camera e uomo dell'anno Time nel 1995. Co-autore e architetto del Contratto con l'America, Gingrich (68 anni) potrebbe vedere le sue chance compromesse già in Iowa.
Unica donna dei sette candidati repubblicani, Bachmann (55 anni) ha fondato il gruppo dei Tea Party al Congresso. Travagliato l'iter religioso, che l'ha condotta a una versione integralista del Cristianesimo, passando per il luteranesimo. Intransigente contro gli omosessuali.
Il governatore più longevo della storia degli Stati Uniti (guida il Texas), Perry (61 anni) è anche quello che più ha fatto ricorso alla pena di morte: 234 condannati in 11 anni. Nel 1984 fu eletto con i democratici al Congresso, poi cambiò casacca nel 1990 e passò con i repubblicani.
Il più giovane tra i candidati repubblicani (51 anni). Ex governatore dello Utah, mormone, arranca in coda ai sette nei sondaggi. Ha lavorato con Reagan, Bush senior e junior e anche con Obama, che l'aveva nominato ambasciatore a Pechino. Ma lui ha preferito tornare negli Usa e puntare alla Casa Bianca.

Shopping24

Dai nostri archivi