Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 gennaio 2012 alle ore 08:11.

My24

Maurizio Sacconi
Razionalizzazione in un unico istituto degli ammortizzatori sociali, tramite l'estensione dell'assicurazione obbligatoria ai settori e ai lavori non protetti. La forma tipica di accesso al lavoro è l'apprendistato. Previsto il rilancio della contrattazione di secondo livello e modulazioni orarie.
Raffaele Bonanni Cisl
Ridurre il numero dei contratti d'assunzione, far costare di più la flessibilità: il modello è il lavoro in somministrazione che assicura le stesse tutele del contratto del settore di riferimento, utilizzando il 4% versato in più formazione o per l'integrazione al reddito. Rafforzare il contratto d'apprendistato.
Paolo Nerozzi Tito Boeri
Contratto unico a tempo indeterminato con tutele progressive. Nella prima fase di inserimento che dura fino a 3 anni in caso di licenziamento non c'è diritto al reintegro (c'è un'indennità pari a 15 giorni di retribuzione per ogni trimestre d'anzianità). La tutela dell'articolo 18 scatta dal terzo anno con la stabilizzazione.
Giuliano Cazzola
No al contratto unico, la stessa funzione può essere svolta più correttamente dall'apprendistato. Superamento dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori non solo per i neo-assunti, ma per tutti i lavoratori dipendenti. Pagamento dell'indennità al posto del reintegro giudiziario nel caso di licenziamento.
Luigi Angeletti Uil
Riscrivere in modo chiaro le procedure sui licenziamenti, spesso confuse e contraddittorie.La polemica sull'art. 18 è un falso bersaglio: il cuore del problema è la difesa del lavoro, la riduzione delle tasse sul lavoro.
Cesare Damiano
Contratto unico d'inserimento formativo, con un primo periodo di prova con contratto a termine (da 6 mesi a 3 anni): al termine il datore di lavoro comunica se è convertito a tempo indetrminato. In questo caso scatta protezione dell'articolo 18 e sconto Irap.
Anna Cinzia Bonfrisco
Potenziamento dell'apprendistato per far entrare i giovani nel sistema produttivo, promuovere la bilateralità e l'utilizzo dell'articolo 8 della manovra d'agosto con le intese in deroga per modernizzare le relazioni industriali.

Shopping24

Dai nostri archivi