Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2012 alle ore 19:58.
L'ultima modifica è del 20 gennaio 2012 alle ore 09:57.

My24
Il D-day delle liberalizzazioni. Gli ultimi nodi sul tavolo del Cdm. La diretta della giornataIl D-day delle liberalizzazioni. Gli ultimi nodi sul tavolo del Cdm. La diretta della giornata

BANCHE
Nasce il conto corrente bancario base con costi tendenti allo zero le cui caratteristiche verranno definite dal ministero dell'Economia tramite decreto con cui «stabilisce l'ammontare degli importi delle commissioni da applicare sui prelievi effettuati con carta autorizzata tramite la rete degli sportelli automatici presso una banca diversa da quella del titolare della carta».

TAXI
L'analisi dei fabbisogni sarà affidata all'Autorità dei Trasporti «che dovrà svolgere un'attenta istruttoria città per città, sentiti i sindaci, per capire sè necessario aumentare il numero delle licenze. L'aumento avverrà con compensazioni tangibili per i tassisti che hanno già una licenza», come ha detto nella conferenza stampa il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà. L'Autorità detterà delle regole, con l'accordo con i sindaci, e lo stesso tassista potrà essere titolare di una licenza part-time che gli consenta di poter far lavorare un altro tassista titolare di una licenza part-time. Punto d'accordo con i tassisti la possibilità di consentire che una concentrazione di licenze in mano ad un singolo soggetto possa portare ad una situazione di dominanza. Invece, contrariamente a quanto richiesto dai tassisti, non ci saranno licenze plurime.

RC AUTO
Le compagnie assicuratrici possono richiedere ai soggetti che presentano proposte per l'assicurazione obbligatoria di sottoporre volontariamente il veicolo ad ispezione, prima della stipula del contratto. Se l'assicurato consente a installare la scatola nera, i costi sono a carico delle compagnie, che praticano inoltre una riduzione rispetto alle tariffe stabilite. Viene introdotto il bollo elettronico in modo da contrastarne la contraffazione. Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti forma "periodicamente" un elenco dei veicoli non coperti da Rc auto e lo mette a disposizione della polizia e delle prefetture competenti in base al luogo di residenza dei proprietari. Si stabilisce poi che gli intermediari che distribuiscono servizi e prodotti assicurativi del ramo danni derivanti devono, prima della sottoscrizione del contratto, informare il cliente in modo corretto, trasparente ed esaustivo sulla tariffa e sulle altre condizioni contrattuali proposte da almeno tre diverse compagnie assicurative non appartenenti agli stessi gruppi. peraltro, il contratto stipulato senza la dichiarazione del cliente di aver ricevuto le informazioni è nullo.

EDICOLE
Introdotta la possibilità per gli edicolanti di fare sconti sulla merce e di rifiutare le forniture di prodotti complementari forniti dagli editori e dai distributori. Inoltre presso le edicole si può vendere «qualunque altro prodotto secondo la vigente normativa». E poi la «ingiustificata, mancata fornitura» o la fornitura «ingiustificata per eccesso o difetto» rispetto alla domanda del distributore di giornali costituiscono casi di «pratica commerciale sleale».

La giornata delle liberalizzazioni - Seconda parte
La giornata delle liberalizzazioni - Prima parte







Shopping24

Dai nostri archivi