Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 gennaio 2012 alle ore 08:21.

My24

Un appello alla distensione, dopo il tragico incidente di Asti, è arrivato nella mattinata di ieri dal segretario generale di TrasportoUnito, Maurizio Longo, leader della protesta. «Abbiamo deciso di proseguire con la protesta, ma il nostro appello è: basta forzature, tensioni, blocchi». L'associazione però non molla, anzi rilancia, rimpolpando il paniere delle richieste.

Insufficiente il rimborso trimestrale delle accise introdotto con le liberalizzazioni, inapplicabili e sostenute da un sistema di controlli e sanzioni inadeguato le norme sui costi minimi per la sicurezza. «La prima soluzione trovata dal Governo - tuona Longo - non risolve il problema dell'esposizione finanziaria delle imprese che non hanno i soldi per comprare il gasolio». TrasportoUnito chiede invece il recupero immediato delle accise direttamente in fattura d'acquisto e la rimozione dell'obbligo di rivolgersi al giudice per il recupero dei costi minimi: «Intervenga direttamente lo Stato con controlli automatici nelle aziende committenti, sanzionando anche l'affidamento dei lavori a irregolari, abusivi e false imprese comunitarie». Non soddisfa neanche il sistema di rimborso dei pedaggi autostradali, che TrasportoUnito chiede di trasformare in sconto immediato al casello, né il termine vincolante di sessanta giorni dalla emissione della fattura previsto per i pagamenti, che i padroncini vogliono portare a trenta.

Trasporto Unito rilancia sule regole e sui tempi di attesa nelle operazioni di carico e scarico della merce e chiede l'abolizione dell'intermediazione. Richiesta, infine, l'esenzione dal Sistri (il sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti) per tutte le piccole e medie imprese dell'autotrasporto.

E proprio ieri l'agenzia delle Entrate ha sbloccato un volano importante: il bonus sul gasolio per autotrazione deciso con l'articolo 15, comma 4, della manovra di Natale (Dl 201/2011). L'agenzia ha spiegato che anche per questa agevolazione vale il codice tributo «6740 - credito d'imposta - agevolazione sul gasolio per autotrazione impiegato dagli autotrasportatori», istituito con la risoluzione n.133/E delle Entrate del 30 aprile 2002 e confermato dalle Dogane con proprio atto del 4 gennaio 2012. Diventa così possibile usufruire del bonus con il modello F124.

23 gennaio
Scattano i blocchi

Strade nel caos, i tir bloccano l'Italia per protestare contro il piano delle liberalizzazioni (nella foto, Napoli). Tra i motivi dello scontro, il caro-carburante e il credito d'imposta, sui quali però sono già stati "accontentati" dal Governo.

24 gennaio
L'Esecutivo in campo: linea dura

Il Governo annuncia la linea dura contro i blocchi dei tir. L'indicazione arriva ai prefetti dal ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri (foto). Intanto il premier Monti invita a contemperare il diritto di sciopero con il rispetto della legalità.

25 gennaio
Ancora problemi alla Fiat

Oggi potrebbero esserci ancora difficoltà, soprattutto per i turni della mattinata, per l'approvvigionamento e le forniture degli stabilimenti del Lingotto, tra Mirafiori, Cassino, Pomigliano e Melfi.

Shopping24

Dai nostri archivi