Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 gennaio 2012 alle ore 09:22.

My24

Parla Siciliotti: il Sole 24 Ore dà voce a tutti
Claudio Siciliotti, presidente del Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili (Cndcec): «Oggi 70.000-80.000 persone sono collegate con Telefisco, molti di questi nostri colleghi. Il mio saluto va a loro che in questa fase storica hanno dimostrato il loro senso di responsabilità. Il Sole 24 Ore ha dato voce all'opinione di tutti, inclusi i commercialisti italiani. Il 2011 è stato un anno difficile con cinque manovre e la convinzione che il Paese fosse arrivato sull'orlo del baraatro: un'espressione non solo mia».

Zamboni: l'appuntamento principale per il gruppo Sole 24 Ore
Parla Elia Zamboni, vicedirettore del Sole 24 Ore: «Dopo vent'anni di Telefisco, resta il significato principale di un gruppo editoriale e di un giornale che incontra i suoi lettori, l'agenzia delle Entrate e i professionisti. Dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per questa giornata, con una presenza capillare del gruppo in tutte le sedi, con un impegno che parte dall'amministratore delegato, Donatella Treu».

Napoletano: crediamo nel rapporto con le professioni
Il saluto del direttore de Il Sole 24 Ore, Roberto Napoletano: «Il Sole 24 Ore crede nel rapporto con il mondo delle professioni. Una giornata importante perché deve conservare un dato che connota Il Sole 24 Ore: lo sforzo che deve aiutare i suoi lettori, professionisti e imprese, per aiutare a capire cosa sta cambiando intorno a loro dopo le cinque manovre dell'ultimo anno».

Ore 9.05, comincia Telefisco 2012, ventunesima edizione del convegno organizzato dal Sole 24 Ore. Un appuntamento fondamentale nell'anno delle cinque manovre finanziarie, dal decreto sviluppo della primavera 2011 fino al recentissimo decreto sulle liberalizzazioni. Presenti in studio il direttore dell'agenzia delle Entrate, Attilio Befera, il presidente dell'Ordine dei commercialisti, Claudio Siciliotti, e il vicedirettore del Sole 24 Ore, Elia Zamboni. (a cura di C. Dell'Oste e G.Parente)

TWEET DALLE SEDI COLLEGATE
Ancona
Parte con sprint la ventunesima edizione di Telefisco 2012
qui dalla sede di Jesi (Ancona). All'entrata, tutti in fila per registrarsi; una trentina di pesone, molti giovani. Minuto dopo minuto la tensione aumenta. La sala e' già piena. Le persone cominciano a sedersi sui gradini laterali. A Jesi (Ancona) arriva la prima stima ufficiale: 500 persone, sommando quelle dentro e fuori la sala. Il punto da Jesi (Ancona). Arrivati all'Esperto de Il Sole 24 Ore Mauro Minestroni una ventina di quesiti. Top parade: spesometro, regime dei minimi e ristrutturazioni edilizie. A Telefisco e' il momento delle prime risposte ai quesiti: qui a Jesi (Ancona) tutti ascoltano con grande attenzione i chiarimenti degli Esperti de Il Sole 24 Ore. (A. Carli)

Bari
A Bari ressa agli accrediti anche dopo l'inizio del collegamento. Alle 10, finalmente smaltite le code ai banchi di registrazione. Ha pesato il blocco dei tir, che è sulla tangenziale giusto all'altezza dello svincolo per arrivare qui. Silenzio tombale in sala: tutti attenti a prendere appunti sull'Imu, che già sulla carta era uno dei temi di maggior interesse qui a Bari.
Sale il brusio alla fine dell'intervento di Busani: sì, qui l'Imu interessa molto. E ha tanti punti oscuri. Molti si alzano: il programma prevede che si parli di scudo fiscale, che da queste parti è una rarità.Quest'anno le dispense inviate da Milano sono di più, ma ora sono praticamente esaurite. In attesa che si parli dei contribuenti minori, la platea tira il fiato. Ma le sedie vuote sono poche: quando si parlava di Imu c'era gente in piedi. Rispetto agli anni scorsi, la sala ha un'ottantina di posti in più: è stato riorganizzato l'ingresso, liberando spazio per aumentare le file di sedie in fondo. Forte scetticismo in sala sul regime premiale per la trasparenza. Sala insolitamente affollata subito dopo pranzo. Ma serpeggia la delusione per l'evasività (o elusività?) delle risposte dell'agenzia delle Entrate. Giro alla ricerca di opinioni e critiche sulla riforma delle professioni e i tagli ai collegi sindacali: tanti si lamentano, ma desistono di fronte alla prospettiva di apparire con nome e cognome.(F. Micardi e M.Caprino)

Bologna
Sono circa mille i partecipanti a Telefisco dalla sede principale di Bologna presso il palazzo dei Congressi. In aumento rispetto alla scorsa edizione la quota di giovani e soprattutto di donne. Dai quesiti che stanno arrivando numerosi si nota molta attenzione al tema dei contribuenti minimi. (G. Costa)

Shopping24

Dai nostri archivi