Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2012 alle ore 21:58.
L'ultima modifica è del 10 febbraio 2012 alle ore 08:33.

My24

Bufera di neve a Nord di Roma. Dalle prime ore di questa mattina nevica ininterrottamente sull'intero territorio della provincia di Roma, con abbondanti accumuli nelle zone dei Castelli Romani, dell'area nord, in particolare Cassia, Braccianese, Monti della Tolfa e nei Monti Lepini. La situazione più critica nella Valle dell'Aniene, dove in alcune località le precipitazioni nevose sono state superiori a 40 centimetri.

La Provincia di Roma ha spiegato che però, nonostante l'intensificarsi dei fenomeni nevosi nel pomeriggio, tutte le arterie sono rimaste percorribili, grazie al lavoro degli oltre 300 mezzi tra spazzaneve e spargisale messi in campo, sostenuti dagli oltre 1000 operatori provinciali della viabilità, volontari di Protezione civile, cantonieri, militari dell`esercito e operatori delle ditte esterne, coordinati dalla Prefettura.

Dopo i fiocchi comparsi nel primo pomeriggio, seguiti da una pioggia incessante, a partire dalle 19,30 la neve è arrivata anche nel centro della capitale. Per la prima volta, rispetto a quanto accaduto nel pomeriggio, la neve non è mista ad acqua e cadendo in terra non si scioglie e comincia lentamente ad attecchire sul terreno, complice anche l'abbassamento della temperatura.

Alemanno sparge il sale sulle ferite della capitale
A Roma è scattato dalle 6 di mattina il piano neve predisposto dal sindaco Gianni Alemanno: già da ieri sera è cominciata l'operazione spargisale sulle principali arterie della Capitale che hanno visto tra i protagonisti lo stesso sindaco.

Tir in coda a Orte
Oltre 2 chilometri di coda si sono registrati intorno alle 20 tra Magliano Sabina e Orte verso nord, a causa dei filtraggi dei mezzi pesanti di cui è vietato il transito in A1 verso Firenze. La coda, che ha raggiunto in alcuni momenti fino a 7 chilometri, si è lentamente risolta. La polizia stradale ha fatto ripartire gli automezzi scaglionati dal casello di Orte per evitare un eccessivo afflusso in autostrada.

Alitalia annulla 12 voli Roma-Milano. A Linate e a Fiumicino alcuni voli sono stati cancellati dalle compagnie aeree per motivi operativi. Alcune ripercussioni sull'operativo dei voli si registrano all'aeroporto intercontinentale di Fiumicino a causa della nuova ondata di maltempo sulla Penisola.

L'Aeroporto di Pescara resterà chiuso fino alle 6 di sabato, a causa dell'intensa nevicata che rende impraticabile la pista di atterraggio e decollo. Lo rende noto la Saga, società che gestisce lo scalo pescarese. La Saga invita pertanto i passeggeri ad effettuare la richiesta di rimborso o il cambio data, collegandosi al sito web www.ryanair.it.

Confcommercio chiede di scortare i tir. Il blocco del traffico pesante deciso da diverse Prefetture ha fermato dalla notte scorsa le consegne a supermercati e Ipercoop di Bologna e della Romagna, delle Marche, l'Abruzzo e, in parte, il Veneto.

Shopping24

Dai nostri archivi