Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 febbraio 2012 alle ore 09:55.

My24

Ore 11, 00. Il discorso di Wulff al Castello Bellevue
Wulff terrà un discorso, in cui - secondo la Dpa - annuncerà le sue dimissioni, alle 11 a Castello Bellevue, sua residenza a Berlino.

Ore 10, 54. Seehofer avrà incarico ad interim
Sarà il presidente del Bundesrat, la camera alta del parlamento tedesco, il governatore della Baviera Horst Seehofer (Csu), a prendere il posto del presidente tedesco Christian Wulff - se confermerà la decisione di dimettersi - fino a quando non sarà eletto un successore.

Ore 10, 50. La procura di Hannover ha chiesto l'annullamento dell'immunità di Wulff
La procura di Hannover ha chiesto ieri sera l'annullamento dell'immunità parlamentare del presidente per poter procedere a delle indagini a suo carico, dopo le accuse di illeciti che circolano da due mesi. Se il Bundestag, la camera bassa del parlamento tedesco, approverà la richiesta della procura di indagare sul "Bundespraesident", sarà la prima volta nel Paese che l'immunità parlamentare viene revocata a un presidente federale. Non è la prima volta invece che un presidente tedesco se ne va prima della fine dell'incarico, dato che già Horst Koehler si dimise il 31 maggio 2010 in seguito alle polemiche riguardanti una sua dichiarazione sulla missione militare tedesca in Afghanistan, portando a nuove elezioni.

Ore 10,43. Merkel incontrerà sabato i vertici della coalizione di governo
La cancelliera Angela Merkel vuole che la successione di Christian Wulff sia decisa molto rapidamente. Per questo motivo, secondo la Dpa, sarebbe già in programma, sabato, un incontro con i leader degli altri due partiti del suo esecutivo, Horst Seehofer, del Csu, e Philipp Roeselr dell'Fdp. Nel maggio 2010 Wulff era succeduto al presidente dimissionario Horst Kohler.

Ore 10,25. Napolitano riceve la telefonata della Merkel
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina una telefonata dal Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Angela Merkel. Lo rende noto un comunicato del Quirinale. Il Cancelliere doveva essere oggi a Roma per una visita, ma ha annullato il viaggio per i problemi giudiziari che stanno investendo il presidente tedesco Wulff.

Ore 10,15. Anche Guttemberg si dimise per lo scandalo della tesi copiata
Non è il primo caso di dimissioni che la cancelliera si trova ad affrontare. Guttemberg, ministro Finanze, si era dimesso perché coinvolto in uno scandalo da cui risultava che avesse copiato in parte la sua tesi di dottorato; Welteke, ex presidente Bundesbank, fu costretto a dimettersi perché Dresdner Bank gli aveva pagato week-lungo all'Adlon Berlino alla vigilia del changeover.

ore 10,00. Wulff si dimetterà oggi
Il presidente tedesco, Christian Wulff, si dimitterà. Lo riferisce l'agenzia di stampa tedesca, Dpa. Per il cancelliere Angela Merkel, già alle prese con la difficile crisi finanziaria dell'Eurozona, si apre un nuovo, scottante capitolo, stavolta sul fronte interno. L'accelarazione della crisi si è registrata nelle ultime ore. Nella serata di giovedì, la procura generale tedesca aveva chiesto la revoca dell'immunità al presidente della Repubblica. Wulff è nell'occhio del ciclone dalla fine del 2011 per lo scandalo che lo ha visto coinvolto circa un finanziamento a tassi di favore ottenuto da un imprenditore per costruire una casa in Bassa Sassonia, il laender di cui era presidente.

Ore 9,45.La cancelliera Merkel annulla il viaggio in Italia
In una telefonata la Cancelliera Angela Merkel ha informato il premier Mario Monti dell'impossibilità di venire a Roma per ragioni di politica interna, auspicando di poter quanto prima venire in Italia. Anche fonti ufficiali tedesche hanno confermato la telefonata. Uno dei possibili motivi potrebbe essere lo scandalo che ha travolto il presidente della Repubblica Christian Wulff. Ieri, la procura di Hannover, nel nord della Germania, ha annunciato di aver chiesto l'annullamento dell'immunità per il presidente della Repubblica, accusato da due mesi di illeciti.

Shopping24

Dai nostri archivi