Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 febbraio 2012 alle ore 22:57.
L'ultima modifica è del 29 febbraio 2012 alle ore 08:22.

My24

17.35 «A Torino abbiamo già vissuto anni bui: si è incominciato con le scritte e si è finito sparando». Così il sindaco di Torino, Piero Fassino ha commentato le proteste contro la costruzione dell'alta velocità nella Val di Susa. «Il movimento che in passato aveva il consenso di tutta la valle - ha proseguito Fassino - è stato sequestrato da gruppi dell'antagonismo sociale e politico»

16.58 Una ruspa seguita da poliziotti in assetto antisommossa si è aperta la strada abbattendo la barricata su una delle rampe dove i manifestanti protestano, a Chianocco. A centinaia i No Tav indietreggiano, mentre altri restano sull'autostrada fronteggiati da centinaia i poliziotti. Sono stati sparati alcuni lacrimogeni.

16.17 Il movimento No tav ricostruisce, in una nota da poco inviata agli organi di stampa, la sua versione dei fatti in merito all'incidente di cui è stata vittima la troupe di h24. «Intorno alle 13 - riporta il comunicato - dal presidio alcuni No Tav hanno udito due squilli di sirena. Subito è scattato l'allarme generale, nell'ora esatta in cui il giorno precedente il presidio-blocco era stato attaccato». Giunti sul posto gli attivisti dichiarano di aver trovato tre individui a bordo di un «mezzo ambiguo» (guarda il video) fornito di antenne direzionali, lampeggiante blu con sirena acustica, microfoni per le intercettazioni ambientali, caschi e maschere antigas.

«Alla domanda di chi fossero - riferisce il comunicato - hanno detto di essere giornalisti dell'agenzia h24 e di non essere poliziotti e che l'ambigua attrezzatura era necessaria per la loro mobilità all'interno di scenari difficili. Per la loro incolumità vista la situazione di forte tensione anche emotiva sono stati invitati ad allontanarsi e così i tre con un altro mezzo a loro disposizione sono rientrati nell'albergo in cui alloggiano. Il mezzo ora è ancora presso il prato in cui è stato trovato, integro e con l'attrezzatura a bordo. Una delegazione del movimento sta chiarendo la situazione presso l'albergo con i tre cronisti».

15.50 «Penso che con il dialogo si possano risolvere molti problemi» ma «su certe cose sono per una fermezza assoluta. Lo ha detto il ministro degli Interni, Annamaria Cancellieri, rispondendo ai giornalisti commentando l'aggressione ad alcuni operatori dell'agenzia H24 (Corriere Tv e Sole24Ore.com) da parte di alcuni manifestanti No Tav.

15.48 Manifestanti No Tav hanno bloccato la circolazione dei treni alla stazione ferroviaria di Bussoleno, in Val di Susa. Alcune decine di persone, comunica la Questura di Torino, hanno occupato i binari e la circolazione ferroviaria è interrotta. Proseguono i presìdi, fa sapere il capogruppo in Regione del Movimento 5 Stelle, Davide Bono, che ha confermato il ritrovo dei manifestanti, alle 17, all'imbocco della tangenziale in corso francia, a Torino. Bono è anche intervenuto sull'aggressione dei due operatori dell'agenzia H24: «Non c'è stato ferimento, né sottrazione di materiale - ha detto -. Le gomme del veicolo poi non sono state tagliate, ma semplicemente sgonfiate».

Shopping24

Dai nostri archivi