Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 marzo 2012 alle ore 15:43.

My24

L' "inspiegabile" omissione che l'Italia contesta ai britannici apre il Telegraph: "Monta la rabbia" per la "pasticciata missione".
E' "litigio diplomatico" dopo che il presidente Napolitano ha definito "inspiegabile" il fatto che l'Italia non sia stata né informata né consultata. "Ha chiesto una spiegazione politica e diplomatica dal Regno Unito".
Ma il segretario alla Difesa britannico, Philip Hammond replica: "Non è inspiegabile. È completamente spiegabile quello che è accaduto". Hammond – riferisce il Telegraph – ha detto che il governo italiano era "informato" anche se non ha specificatamente "approvato" la missione di soccorso, aggiungendo che la missione è stata lanciata dopo che informazioni d'intelligence indicavano che gli ostaggi stavano per essere trasferiti e uccisi.

Il portavoce ufficiale di Cameron – aggiunge il quotidiano – ha affermato che Gran Bretagna e Italia sono state in contatto fin da quando i due uomini sono stati rapiti, lo scorso maggio. In un commento sul Telegraph, Con Coughlin sottolinea che "non c'era alternativa" e bisognava agire. "Tentare di salvare ostaggi è sempre un'enorme scommessa". L'opinionista riconosce a Cameron il merito di avere tentato la missione, anche se alla fine è fallita. Le parole di Cameron, che spiega di avere cercato di approfittare di una "finestra d'opportunità", sono su tutte le cronache della stampa britannica. Il Financial Times osserva che l'operazione getta nuova luce su Boko Haram, che ha legami sempre più stretti con al Qaida nel Maghreb. Per inciso, il nome del gruppo significa "l'educazione occidentale è proibita".

La vicenda dei due ostaggi uccisi ha avuto risonanza su tutta la stampa occidentale. Ne parlano tra gli altri in Francia Le Monde, le Figaro, Les Echos, in Spagna El Pais, El Mundo, Abc.es. Negli Stati Uniti, molti siti web pubblicano i lanci d'agenzia sulla vicenda. Una notizia Ap (ripresa anche dal Wall Street Journal) fa notare che si tratta del primo caso conosciuto di un ostaggio straniero ucciso da una cellula di Boko Haram. La Cnn segue gli sviluppi con attenzione e parla di tensioni crescenti: "L'Italia interroga la Gran Bretagna dopo il fallito raid".

Shopping24

Dai nostri archivi