Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 marzo 2012 alle ore 18:55.
L'ultima modifica è del 10 marzo 2012 alle ore 15:55.

My24

Neanche il cartellino giallo all'estremo gallese Halfpenny, che ha costretto i Dragoni a giocare in 14 per dieci minuti dal 62', per un intervento in aria su Sergio Parisse, ha aiutato l'Italia a riaprire la partita: al 70' è ancora il Galles a fare punti (calcio piazzato di Rhys Priestland per il 19-3). Nel finale c'è stato il tempo al 77' per la meta di Alex Cuthbert, poi nominato man of the match. Priestland non trasforma e al fischio finale le squadre sono uscite dal campo sul 24 a 3 che per l'Italia significa quattro sconfitte su quattro partite del Sei Nazioni 2012.

Brunel, tuttavia, non è apparso completamente deluso: «Abbiamo mostrato un carattere differente in difesa rispetto all'ultima partita. Abbiamo fatto una grande prestazione contro questa squadra che ha grande forza e velocità», anche se ha ammesso che «in attacco non abbiamo fatto una prestazione allo stesso livello».

Sabato prossimo a Roma, ancora una volta allo Stadio Olimpico, arriverà la Scozia e sarà l'ultima possibilità per l'Italia per non chiudere il torneo a zero punti. Per la prossima settimana «abbiamo due obiettivi - ha spiegato il ct - gestire l'aspetto fisico e fare in modo che la partita sia la sintesi (positiva) di tutto quello che abbiamo fatto negli altri quattro incontri». L'Italia per vincere deve quindi riuscire a replicare la difesa del primo tempo di oggi con l'attacco visto nella prima frazione contro l'Inghilterra, che era stata chiusa in vantaggio. «Contro la Scozia dovremo fare la partita perfetta», ha ben sintetizzato Mirco Bergamasco.

Tabellino

Galles - 2 mete (Roberts e Cuthbert) calci fermi: 5 su 6, Halfpenny 3 calci piazzati e una trasformazione, Priestland un calcio piazzato.
Italia - calci fermi: 1 su 1, Mirco Bergamasco 1 calcio piazzato.
Cartellino giallo: Halfpenny (Galles)

La cronaca del match:

80': risultato finale 24-3. Prima partita senza mete per l'Italia di Brunel, che nel secondo tempo cede nettamente, ma con spirito di sacrificio limita a due il numero delle mete subite. Ultima chance per una vittoria in questo Sei Nazioni: sabato prossimo all'Olimpico di Roma contro la Scozia. Il Galles vince la quarta partita su quattro: sabato, ancora in casa, contro la Francia cercherà una vittoria che gli permetterebbe di aggiudicarsi il trofeo con tanto di Grande Slam.

78': 24-3. Cuthbert trova il varco in una difesa stremata e va in meta. Fuori la trasformazione di Priestland.

75': 19-3. Galles più volte vicino alla seconda meta, ma per adesso l'Italia riesce a non subire altri punti.

70': 19-3. Calcio piazzato a favore del Galles: con Halfpenny ancora fuori per il "giallo", Priestland calcia e aggiunge tre punti. Per l'Italia ora è molto dura.

66': 16-3. Botes mediano di mischia per Semenzato, Benvenuti per Canale. Italia ancora in superiorità numerica, ma il Galles è sempre pronto a colpire.

62': 16-3. Placcaggio di Halfpenny su Parisse che sta saltando e finisce rovinosamente a terra. Cartellino giallo (e conseguente espulsione temporanea) per l'estremo di casa. Il Galles fa alcuni cambi negli avanti.

57': 16-3. Ormai vicini all'ora di gioco, il Galles prova ad accelerare. Per gli azzurri comincia la sofferenza "vera".

52': 16-3. Infortunio a Ghiraldini, sostituito da D'Apice. In campo anche Staibano per Cittadini e Bortolami per Van Zyl.

50': 16-3. Prima meta del Galles. Palla persa dall'Italia in attacco, controffensiva dei trequarti rossi e volata vincente di Roberts. Halfpenny centra la facile trasformazione.

47': 9-3. L'Italia tiene, grande battaglia fra le mischie.

40': 9-3. Fine del primo tempo. Italia comunque in partita, ma è nella ripresa che si potrà capire se ci sono stati effettivamente progressi. Galles probabilmente un po' sorpreso e innervosito da un'opposizione più "dura" del previsto.

39': 9-3. L'Italia rinuncia a un calcio piazzato per andare in touche, ma poi, a pochi metri dalla linea di meta, commette "tenuto".

36': 9-3. L'Italia perde una rimessa sul proprio lancio, soffre ma recupera un pallone con Mirco Bergamasco. Intervento regolare, ma non per l'arbitro. Piazzato di Halfpenny e Galles a + 6.

30': ancora 6-3. Prima mezz'ora ormai trascorsa. Italia attenta e determinata, anche se la supremazia territoriale è gallese e si può temere una progressiva "usura" dei nostri.

23': 6-3. Per la seconda volta il Galles gioca una punizione in touche ma poi non riesce a concretizzare. Dopo un avvio esitante, la difesa azzurra si fa trovare sempre pronta.

20': 6-3. Favaro non rotola via dopo un placcaggio e Halfpenny centra i pali per il nuovo vantaggio gallese. Il primo quarto di partita si esaurisce su un punteggio ancora equilibrato.

12': 3-3. Pareggio italia: irregolarità in mischia chiusa e facile piazzato di Mirco Bergamasco.

10': 3-0. Primi punti della partita. Fuorigioco di Parisse e calcio piazzato di Halfpenny da quasi 50 metri.

8': 0-0. Si gioca quasi esclusivamente nella metà campo italiana, con gli azzurri che finora resistono.

3': 0-0. Lunghissima azione del Galles in avvio, due pericolose incursioni delle ali di casa al centro del campo, ma poi l'Italia riesce a rubare un pallone in difesa e a sventare la prima minaccia-

Shopping24

Dai nostri archivi