Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 marzo 2012 alle ore 18:35.
L'ultima modifica è del 29 marzo 2012 alle ore 12:20.

My24

Quanto alla vicenda della valigetta con 2,5 milioni di euro, che avrebbe portato in una banca svizzera e che sarebbe stata rifiutata dall'istituto di credito, è «una balla colossale», secondo l'ex direttore del Tg 4.

La rabbia e l'amarezza segnano le prime dichiarazioni rilasciate a caldo dal giornalista, che poi sono state successivamente smentite dallo stesso Fede. «Mai detto, neppure pensato, che dietro il mio rapporto con il Tg4 ci sia la mano di Confalonieri», ha dichiarato in seguito l'ex direttore del Tg4. «Per me è un momento molto delicato questo, per oggi preferirei non dire più nulla», ha aggiunto Fede dal suo ufficio del Palazzo dei Cigni a Milano 2, dove è asserragliato da alcune ore. Le tende sono state lasciate aperte, e quindi fotografi e telecamere lo possono riprendere mentre lavora al suo tavolo, con davanti due collaboratrici.

Fine di un'era
Intanto, però, una cosa è certa. Queste dimissioni forzate sono il segno tangibile della fine di un'era, durata quasi un quarto di secolo. Un cambiamento epocale nella storia del Tg4, sottolineata anche dalla stessa Mediaset in una nota ufficiale. Il cambio alla direzione del Tg4 - con il passaggio di testimone a Giovanni Toti - è stato attuato «in una logica di rinnovamento editoriale della testata». L'azienda «ringrazia» inoltre Fede «per il lavoro svolto in tanti anni di collaborazione e per il contributo assicurato alla nascita dell'informazione del gruppo».

Il tg-show
È il 1989, quando Emilio Fede approda in Fininvest, e stringe forti rapporti con Berlusconi diventando direttore di Video News. Conduce e dirige Studio Aperto (Italia 1). Nel 1992 - il suo «anno d'oro» - per primo dà l'annuncio in diretta dell'attacco americano a Baghdad e della cattura dei due piloti italiani Bellini e Cocciolone.

Ed è sempre l'anno di Mani pulite che lo vede protagonista dei collegamenti gag con l'inviato al palazzo di Giustizia di Milano, Paolo Brosio. Famoso anche per i suoi «fuori onda», trasmessi e ritrasmessi da Striscia la notizia (che condurrà nel 2005 per una puntata in sostituzione di Iacchetti) in cui perde le staffe e si arrabbia con giornalisti e tecnici del Tg4, Fede ha sempre cercato le luci della ribalta. Riuscendo persino ad entrare nella casa del Grande Fratello vestito da Babbo Natale.

Lo «stile» di Fede
Lo stile di Fede è inconfondibile, la scelta è quella del giornalismo-spettacolo. È stato lui a trasformare il «suo» telegiornale in un vero e proprio tg-show.

I giornalisti Mediaset lo sanno bene: da anni, quando fanno un servizio per il Tg4, devono cercare di forzare al massimo i toni, per rendere ogni storia, ogni vicenda, il più «strappalacrime» possibile, in modo che gli spettatori siano sempre emotivamente coinvolti.

Del resto, anche quando era direttore del Tg1, Emilio Fede fu il primo a portare in diretta tv - scatenando violente polemiche - lo strazio di una delle più angoscianti vicende di cronaca: la tragedia di Alfredino, il bimbo caduto in un pozzo a Vermicino.


Shopping24

Dai nostri archivi