Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 maggio 2012 alle ore 21:35.
L'ultima modifica è del 07 maggio 2012 alle ore 17:00.

My24
Leoluca Orlando (Ansa)Leoluca Orlando (Ansa)

Ore 16,45. Pd: noi bene, in forte crisi Pdl e Lega
Il Pd e il centrosinistra sono «avanti in moltissimi comuni». Lo ha detto il responsabile enti locali democratico Davide Zoggia commentando le prime proiezioni sui risultati elettorali. «Mi pare di poter dire che siamo avanti in moltissimi comuni». Al contrario, secondo il Pd, le prime proiezioni raccontano un crollo del centrodestra: «C'è una forte crisi da parte del centrodestra, Pdl e Lega: in alcune realtà dai dati che abbiamo queste forze non andrebbero al ballottaggio, ma si piazzano al terzo o addirittura al quarto posto. Il Pdl sarebbe intorno al 10% in molte realtà, o addirittura meno».

Ore 16,37. Parma, Pizzarotti: puntiamo al ballottaggio
«La gente è stufa della politica, ma invece che esercitare il suo diritto e andare in un'altra direzione rispetto alla politica classica quello che fa è abbandonarsi alla rassegnazione e rimanere a casa. Per noi questo è sbagliato perché visto che con la democrazia rappresentativa che abbiamo adesso possiamo esercitare il nostro voto solo ogni cinque anni, bisogna andare a votare». Questo il commento del candidato del Movimento 5 stelle di Parma, Federico Pizzarotti, alla luce dei dati sull'affluenza alle amministrative. Il nostro obiettivo, spiega, «è sicuramente il ballottaggio, ma ovviamente con più del 10% ci riterremo soddisfatti».

Ore 16,31: Genova e Parma, Grillo esulta per i possibili ballottaggi
Via Twitter, il leader del movimento 5 stelle, Beppe Grillo, esulta per la prospettiva del ballottaggio per i suoi candidati a Genova e Parma. Con un primo Tweet annuncia: «Parma 18.9% per il nostro Pizzarotti», «probabile ballottagio!». Subito dopo: «Probabile ballottaggio anche a Genova, Paolo Putti secondo le prime proiezioni è al 14,9%».

Ore 16,23. Nuova proiezione su Genova, ballottaggio Doria Musso Secondo la II proiezione Istituto Piepoli per Rai (riproduzione riservata), con copertura del campione 6%, al Comune di Genova il candidato sindaco di centrosinistra Marco Doria con il 44,7% è in testa sul candidato Enrico Musso, sostenuto da una lista civica, con 15,2%. Arriva anche la prima proiezione EMG per LA7: con il 5% di seggi scrutinati a Genova Doria è al 33,6%, mentre il candidato del movimento 5 Stelle Putti è al 18,4% come Musso il candidato del terzo polo. Con questi dati Doria dovrebbe andare al ballottaggio.

Ore 16,15. Prima proiezione Rai,a Genova Doria a 44,2%, Putti 14,9%
Secondo la prima proiezione dell'Istituto Piepoli (sondaggista Rai) per il sindaco di Genova, Marco Doria (Centrosinistra) è al 44,2% mentre Paolo Putti (Movimento 5 stelle) è al 14,9 per cento. In base alla stessa proiezione il candidato Enrico Musso, sostenuto dalla una Lista civica, è al 14,7%, mentre il candidato indipendente del Pdl Pierluigi Vinai raccoglie l'11,3% dei voti. A seguire il candidato della Lega Edoardo Rixi, al 5,7%, mentre Isabella De Martini, candidato della Destra, raccoglierebbe l'1,2 per cento dei voti.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.