Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 maggio 2012 alle ore 21:35.
L'ultima modifica è del 07 maggio 2012 alle ore 17:00.

My24
Leoluca Orlando (Ansa)Leoluca Orlando (Ansa)

Ore 23,59. Procedono a rilento gli scrutini: dati certi solo per 5 comuni capoluogo
Procedono a rilento gli scrutini per il primo turno delle amministrative 2012. Per ora ci sono dati certi solo per 5 comuni capoluogo: il centrodestra conferma Gorizia, il centrosinistra conferma Pistoia. Tosi resta sindaco di Verona, ma nella sua alleanza non ci sono più Pdl e Udc. I comuni di Asti e Piacenza andranno al ballottaggio. Ad Asti ci sarà un ballottaggio fra centrosinistra e Pdl-Destra. A Piacenza ci sarà un ballottaggio fra centrosinistra e Pdl.

Ore 23,49. Ballottaggio per la poltrona di sindaco ad Asti
Per la poltrona di sindaco di Asti si andrà al ballottaggio fra il candidato del centrosinistra e quello di Pdl e La Destra. Quando restano da scrutinare 13 sezioni su 78, Fabrizio Brignolo, sostenuto da Pd, Idv, Sel, Pensionati, ha il 36,4%; Giorgio Galvagno, sostenuto da Pdl, La Destra, ha il 29,5 per cento. Il Pd è il primo partito con il 19%, poi Pdl 16,8%, Lista civica Galvagno 12,9 per cento.

Ore 23,48. A La Spezia riconfermato Federici
Il sindaco uscente, Massimo Federici, sostenuto da una coalizione di centrosinistra, èstato riconfermato al primo turno nelle comunali a La Spezia.Federici ha ottenuto oltre il 53% dei consensi e lui stesso, quando mancano poche sezioni da scrutinare per avere il datodefinitivo, si è detto sicuro di aver vinto. «Quella deicittadini è stata una risposta importante, in un momentodifficile in cui c'è antipolitica ed una reazione negativa nel sistema dei partiti. In questo contesto, essere eletti alprimoturno è un risultato molto confortante».

Ore 23,36. In Calabria parità fra due candidati

Hanno ottenuto lo stesso numero di voti i due candidati a sindaco a Placanica, piccolo centro in provincia di Reggio Calabria, e per questo sarà necessario svolgere il turno di ballottaggio. Antonio Condemi, della lista La Rinascita, e Rocco Mario Celemenio, della lista Celemenio sindaco, hanno riportato 417 voti ciascuno. Il ballottaggio, come per gli altri Comuni più grandi interessati dal secondo turno, si svolgerà il 20 e 21 maggio.

Ore 23,31. In Calabria eletta una consigliera di 89 anni
Non è mai troppo tardi. Era stata inserita come rincalzo in una lista civetta, ma Luigina Porcelli, di 89 anni, ha sorpreso tutti ottenendo sei voti e venendo eletta consigliere comunale. È accaduto a Stefanaconi, piccolo centro alle porte di Vibo Valentia. La lista in cui era stata inserita Luigina Porcelli ha sostenuto come candidato a sindaco Massimiliano Figliuzzi, che ha ottenuto 27 voti, con un netto divario rispetto al candidato eletto, Salvatore Di Si, del Pd, che di voti ne ha riportati 1.145. Malgrado la sconfitta del candidato sindaco, Luigi Porcelli è riuscita ad ottenere l'elezione in Consiglio. Non si sa, comunque, se l'anziana manterrà fede al suo impegno elettorale. Le sue condizioni di salute, infatti, sono alquanto precarie.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.