Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 maggio 2012 alle ore 21:35.
L'ultima modifica è del 07 maggio 2012 alle ore 17:00.

My24
Leoluca Orlando (Ansa)Leoluca Orlando (Ansa)

Ore 20,23. In Sicilia ha votato il 67,4% degli elettori
Alla chiusura definitiva delle urne, alle 15, nei 147 comuni siciliani chiamati al rinnovo di sindaci e consigli, ha votato il 67,40% degli aventi diritto, pari a 1.261.418 elettori. Negli stessi comuni, alle precedenti elezioni, aveva votato il 72.67%, con un calo, quindi, di cinque punti percentuali. Tre i capoluoghi di provincia coinvolti: a Palermo ha votato il 63,19% (71,77% nel 2007), a Trapani il 64,61% (71,80%) e ad Agrigento il 72,33% (76,29%).

Ore 20,20. Vesime (At): solo 10 voti alla lista "Bunga Bunga"
Urne chiuse a Vesime, in provincia di Asti, 574 elettori in tutto, dove per la poltrona di sindaco correvano le liste più curiose presentate per le elezioni amministrative. Il sindaco srà Pierangela Tealdo, candidata della lista civica - Impegno per Vesime, che fa il pieno con 230 voti (79,58 %); la Lista civica-Bunga Bunga totalizza invece 10 voti, fermandosi al 3,46 per cento. In corsa anche la Lista civica - Grappolo d'uva, che si ferma a 25 voti (8,65%), mentre la Lista civica - Pirateparty.it registra solo 7 preferenze. Le schede nulle sono state 50.

Ore 20,18. Grillo: i partiti sono morti. Ci vediamo in Parlamento!
«Sono morti, ragazzi. Sono morti...». Non nasconde la soddisfazione, Beppe Grillo, di fronte all'exploit che si profila per il suo Movimento 5 Stelle. E sui social network consegna a poche parole la sua esultanza. Su Facebook, a commento di un fotogramma con le proiezioni di voto relative a Parma, dove il M5S viene stimato attorno al 20%, Grillo scrive che i partiti «sono morti, sono morti». Su Twitter aggiunge: «Ci vediamo in Parlamento!».

Ore 20,15. Doria: dentro mia coalizione voti centrosinistra
Il candidato sindaco di Genova del centrosinistra Marco Doria commenta i primi risultati delle elezioni amministrative dai quali risulta poco sotto il 50 per cento. «I risultati attuali - spiega Doria - dimostrano una sostanziale capacità di tenuta del centrosinistra. Andremo al ballottaggio con assoluta determinazione e serenità». Doria ha aggiunto che «dai voti visti finora, 150 sezioni, la lista Doria viaggia sopra il 10%. Questo mi fa dire una cosa: la mia candidatura presumo sia stata in grado di tenere dentro la coalizione di centrosinistra un buono numero di elettori».

Ore 20,10. Bersani: con risultato così ogni settimana per noi va bene
Non è vero che alle elezioni «hanno perso tutti», il centrosinistra e il Pd sono «avanti» nella maggior parte dei comuni e «se ci danno un risultato così ogni settimana per noi va bene». Lo ha affermato il segretario Pd Pier Luigi Bersani commentando il voto amministrativo. «Non abbiamo memoria di questi crolli, con Pdl e Lega che in alcuni comuni vanno ad una cifra, credo che apriranno una riflessione e spero che da questa riflessione non derivi un danno al governo». Vediamo benissimo - ha spiegato il segretario del Pd - «gli elementi di disagio e di sgretolamento, ma devo dire che però c'é anche un presidio» rappresentato dal partito democratico: «Affronteremo i ballottaggi con grandissima fiducia. E il Pd col centrosinistra avrà più alta responsabilità di governo».

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.