Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2012 alle ore 14:55.

My24

Arriva in aula alla Camera il ddl sul divorzio breve, che accorcia a un anno il periodo di separazione necessario per ottenere il divorzio. A due anni se ci sono figli minori. Il provvedimento è costituito da due articoli. Ecco i contenuti in sintesi.

Un anno di separazione se non si hanno figli minori (articolo 1, comma 1). Se non si hanno figli minori per la proposizione della domanda di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, le separazioni devono essersi protratte ininterrottamente da almeno un anno a far tempo dalla avvenuta comparizione dei coniugi innanzi al presidente del tribunale nella procedura di separazione personale anche quando il giudizio contenzioso si sia trasformato in consensuale.

Due anni di separazione se si hanno figli minori (articolo 1, comma 1). Se si hanno figli minori per la proposizione della domanda di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, le separazioni devono essersi protratte ininterrottamente da almeno due anni a far tempo dalla avvenuta comparizione dei coniugi innanzi al presidente del tribunale nella procedura di separazione personale anche quando il giudizio contenzioso si sia trasformato in consensuale.

Quando sai scioglie la comunione fra i coniugi (articolo 2). In caso di separazione personale, la comunione fra i coniugi si scioglie nel momento in cui, in sede di udienza presidenziale, il presidente autorizza i coniugi a vivere separati.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi