Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 giugno 2012 alle ore 09:35.

My24
La bandiera Italiana viene issata sulle aste in Via dei Fori Imperiali in occasione della festa della Repubblica italiana il 2 giugno 2012 a Roma (Ansa)La bandiera Italiana viene issata sulle aste in Via dei Fori Imperiali in occasione della festa della Repubblica italiana il 2 giugno 2012 a Roma (Ansa)

Ore 12,06. Napolitano ringrazia Di Paola per la sobrietà della parata
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, rientrato al Quirinale dopo la sfilata inVia dei Fori imperiali, ha inviato al Ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola.«Ho molto apprezzato - scrive il Capo dello Stato - come, senza nulla togliere alla solennità della celebrazione, ella abbia saputo conferireall'evento i toni di sobrietà ed essenzialità che si impongono nel difficile periodo che sta attraversando ilPaese, colpito in questi giorni da accadimenti sconvolgenti egravi perdite di vite umane. L'impeccabile assetto formale,la determinazione e la percepibile motivazione dei giovanimilitari e civili che hanno sfilato rispecchiano la dedizionee la professionalità che quotidianamente essi pongono al servizio del Paese e della comunità internazionale. Voglia,signor Ministro, far pervenire il mio più sentitoapprezzamento a tutti coloro che hanno contribuito allarealizzazione dell'evento».

Ore 11,58. A Torino un gruppo di antimilitaristi cercano di disturbare la cerimonia

Un gruppo di antimilitaristi ha tentato di disturbare la cerimonia dell'alzabandiera che si è svolta in piazza Castello a Torino, in occasione della festa della Repubblica. Alcuni «clown» vestiti con tute mimetiche, ai margini della piazza, hanno suonato i loro tamburi e fischietti. La situazione in piazza è stata comunque tranquilla e la cerimonia si è conclusa regolarmente senza problemi.

Ore 11,57. La Russa: non sarebbe stato uno scandalo se non si fosse tenuta la parata
«Io sono fra quelli che non avrebbe considerato uno scandalo se oggi non si fosse tenuta la parata», ha detto il coordinatore del Pdl, Ignazio La Russa al termine della parata ai Fori IMperiali. «L'unico dubbio è se la sobrietà sia da collegare ai cavalli e alle frecce tricolori» presenti negli scorsi anni.

Ore 11,52. Parata sobria di 50 minuti
Doveva essere improntata alla "sobrietà" e con il pensiero rivolto alle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia Romagna e così é stato. Niente parata per mezzi corazzati o semoventi, niente cavalli, niente musica delle bande militari e, infine, niente sorvolo delle Frecce Tricolore. Una parata asciugata al massimo durata solo 50 minuti.

Ore 11,45. Polverini: era giusto che le istituzioni fossero qui
«Credo che per chi rappresenta le istituzioni sia giusto essere qui, in una giornata dedicataalle Forze Armate ma prima di tutto alla Repubblica, e quindi atutti gli italiani», ha detto la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, a margine della parata nella Capitale. «Io ho partecipato con grande convinzione - ha spiegatoPolverini - e ho condiviso la decisione del presidenteNapolitano di mantenere questa manifestazione, seppure in unadimensione più sobria. Non possiamo rinunciare a quelli chesono i valori della nostra Patria e della nostra democrazia».

Shopping24

Dai nostri archivi