Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 giugno 2012 alle ore 09:35.

My24
La bandiera Italiana viene issata sulle aste in Via dei Fori Imperiali in occasione della festa della Repubblica italiana il 2 giugno 2012 a Roma (Ansa)La bandiera Italiana viene issata sulle aste in Via dei Fori Imperiali in occasione della festa della Repubblica italiana il 2 giugno 2012 a Roma (Ansa)

Ore 9,59. In tribuna d'onore i Gonfaloni delle regioni e delle province colpite dal sisma
I Gonfaloni delle regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romana e delle province di Bologna, Ferrara, Mantova, Modena, Reggio Emilia e Rovigo, in rappresentanza dalla comunità colpita dal sisma, si sono posizionate presso la tribuna d'onore posta in via dei Fori Imperiali, dove fra pochi minuti inizierà la sfilata per la festa della Repubblica, alla presenza del capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

Ore 9,58. Napolitano: la Costituzione è l'architrave del Paese
«Il 2 giugno 1946 gli italiani, risorti dalle sofferenze di due guerre e spezzato il giogo della dittatura, completarono il loro lungo e difficile cammino verso un nuovo stato democratico, i cui principi fondanti trovarono poi mirabile sintesi nella Carta costituzionale, architrave delle istituzioni e supremo riferimento per il paese e per il cittadino». Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel consueto messaggio alle Forze armate in occasione del 2 Giugno.

Ore 9,53. Di Paola: la Difesa abbraccia le comunità colpite dal sisma
La festa del 2 Giugno «è una ricorrenza di cui è protagonista il popolo, il nostro popolo, che, in questo momento, si riconosce nelle comunità colpite dal sisma in Emilia e altrove. È intorno a loro che la famiglia della Difesa si stringe in un abbraccio forte e caloroso». Così ha scritto il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, in un messaggio inviato ai militari in occasione del 2 Giugno. Alle popolazioni colpite, afferma Di Paola, «va quest'oggi la solidarietà dello Stato, valore su cui si fonda una nazione davvero coesa. Questa tragedia infatti, non tocca solo una parte di italiani, ma tutti».

Ore 9,52. Zingaretti: perplesso sulla parata, ma è un dovere esserci
«È una giornata complessa. Personalmente avevo molte perplessità a tenere questa parata e le ho anche espresse nelle forme dovute, ma nel momento in cui il presidente della Repubblica decide di mantenerla con tutte le istituzioni, il compito delle istituzioni e di chi le rappresenta è essere presente». A dirlo il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, a margine dell'avvio delle celebrazioni del 2 Giugno all'Altare della Patria.

Ore 9,50. L'Idv non partecipa alla sfilata
«Noi dell'Italia dei Valori non saremo presenti alla sfilata militare di oggi a Roma. In un momento così difficile per il nostro Paese, siamo più che mai sensibili alla necessità di celebrare la nascita dello Stato repubblicano. Riteniamo, però, che lo si possa fare solo restando fedeli ai principi che ispirarono quella nascita, non con festeggiamenti formali che quei principi li ignorano». Lo scrive sul suo blog il presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.

Shopping24

Dai nostri archivi