Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 giugno 2012 alle ore 09:35.

My24
La bandiera Italiana viene issata sulle aste in Via dei Fori Imperiali in occasione della festa della Repubblica italiana il 2 giugno 2012 a Roma (Ansa)La bandiera Italiana viene issata sulle aste in Via dei Fori Imperiali in occasione della festa della Repubblica italiana il 2 giugno 2012 a Roma (Ansa)

Ore 9,47. Cancellieri: dobbiamo sentirci uniti
«È una giornata molto bella in cui festeggiamo la Repubblica e le sue radici e dobbiamo sentirci tutti uniti», ha detto il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, parlando con i cronisti prima della sfilata per il 2 giugno ai Fori Imperiali. La manifestazione, ha spiegato Cancellieri, «è un segno di riconoscimento per quanti operano in Italia e all'estero e portano in alto il nome del paese. L'importante - ha aggiunto - è che tutto sia sobrio e pieno di significati, e i significati ci sono tutti».

Ore 9,33. Napolitano lascia fra gli applausi il Vittoriano
Applausi della gente assiepata a piazza Venezia al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, mentre lascia il Vittoriano, dove ha deposto una corona di alloro alla tomba del Milite Ignoto dando inizio alle celebrazioni per la Festa della Repubblica. Napolitano era insieme al ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, sulla Lancia Flaminia presidenziale coperta. Il capo dello Stato ha indossato un cappellino bianco per proteggersi dal sole.

Ore 9,18. Napolitano al Vittoriano
Il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, è giunto all'Altare della Patria per rendere omaggio alla tomba del Milite Ignoto. Sono così iniziate le celebrazioni per il 66/o anniversario della Repubblica. Ad attendere Napolitano al Vittoriano, tra gli altri, il presidente del Consiglio Mario Monti, i presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani e il presidente della Corte Costituzionale, Alfonso Quaranta. Il presidente della Repubblica, accompagnato dal ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola e dal capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, ha deposto una corona di alloro al sacello del Milite ignoto.

Ore 9,15. Monti parla con Fini e Schifani all'Altare della Patria
In attesa dell'arrivo del capo dello Stato, Giorgio Napolitano, per le celebrazioni del 2 giugno, il presidente del Consiglio Mario Monti si è soffermato per alcuni minuti a colloquio con i presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani, ai piedi dell' Altare della Patria.

Ore 9. Napolitano: grazie a chi opera nelle aree del sisma
«Un riconoscimento particolarmente sentito va ai reparti intervenuti con la Protezione Civile in soccorso dei cittadini emiliani che un disastroso terremoto ha, in questi giorni, così duramente e dolorosamente colpito. Con il loro impegno essi testimoniano ancora una volta la totale dedizione delle Forze Armate alla nostra Italia ed alla sua gente di cui sono nobile espressione. Quei reparti saranno oggi virtualmente al fianco delle unità che sfileranno in Roma». Lo scrive il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate.

Ore 7,30. Bus deviati a Roma per le celebrazioni del 2 giugno
Bus deviati e stazione della metropolitana B di Colosseo chiusa. Roma si prepara alla sfilata delle Forze Armate per la festa del 2 giugno e Agenzia per la mobilità informa che alle 7, come da programma, sono scattate le deviazioni della rete bus del Centro in occasione degli eventi legati alle cerimonie per la Festa della Repubblica che prevedono la deposizione di una corona d'alloro del Capo dello Stato Giorgio Napolitano alle 9 all'Altare della Patria e, tra le 10 e le 11, la parata lungo i Fori, in misura ridotta rispetto alla tradizione in omaggio alle vittime del terremoto che sta colpendole le zone del nord Italia.

Shopping24

Dai nostri archivi