Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 luglio 2012 alle ore 20:33.
L'ultima modifica è del 03 luglio 2012 alle ore 12:39.

My24
Il presidente del Consiglio Mario Monti (Afp)Il presidente del Consiglio Mario Monti (Afp)

Cura dimagrante per palazzo Chigi
La Presidenza del consiglio dei ministri ridurrà le spese di funzionamento per un totale di 15 milioni al 2013. Al via anche la riduzione e la razionalizzazione delle Province. In arrivo, infine, una stangata sulle auto blu: nel 2013 la spesa per questi veicoli non dovrà superare il 50% di quanto speso nel 2011.Colpita anche l'Università: dall'anno prossimo il fondo per il finanziamento ordinario degli Atenei sarà ridotto di 200 milioni.

Per i liquidatori di enti pubblici incarico non oltre i cinque anni
I commissari liquidatori di enti pubblici - prevede la bozza del Dl - potranno avere un incarico non superiore ai tre anni, che potrà essere prorogato una sola volta per un periodo massimo di due anni, quindi per complessivi cinque anni.

Riorganizzazione del Cnr, addio all'Istituto nazionale di oceanografia
Vengono riorganizzati il Cnr, l'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) e l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). La bozza prevede infatti che vengano soppressi dall'entrata in vigore del provvedimento l'Istituto nazionale di ricerca metrologica, la Stazione zoologica Anton Dohrn, l'Istituto italiano di studi germanici e l'Istituto nazionale di alta matematica sono soppressi e i relativi organi statutari decadono. Sopresso anche l'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale, l'Istituto nazionale di astrofisica e il Museo storico della fisica e centro di studi e ricerche «Enrico Fermi».

Più di 4,2 miliardi per scongiurare l'aumento dell'Iva
Per scongiurare l'aumento dell'Iva non bastano tagli per 4,2 miliardi. Il nodo esodati e il sisma in Emilia fanno sì che serva una cifra più alta. Lo ha spiegato il premier Mario Monti ai rappresentanti degli enti locali, nel corso dell'incontro che si è tenuto in mattinata a palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio ha avuto poi un faccia a faccia con i rappresentanti delle parti sociali. Non faremo tagli con l'accetta, ha sottolineato; gli interventi serviranno a eliminare gli sprechi senza ridurre i servizi. Per la pubblica amministrazione il Governo ha confermato il taglio del 20% dei dirigenti e del 10% dei dipendenti. Il segretario generale della Cigl Susanna Camusso ha chiesto all'Esecutivo di non gettare benzina sul fuoco e ha annunciato lo sciopero generale. Il viceministro all'Economia Vittorio Grilli: serve «un intervento urgente, entro questa settimana».

Non è una nuova manovra ma un'operazione strutturale
Ai rappresentanti di Regioni, Province e Comuni il Professore ha spiegato che non si tratta di una manovra di finanza pubblica aggiuntiva ma di un'operazione strutturale che serve a recuperare gli oltre quattro miliardi per evitare l'aumento dell'imposta sul valore aggiunto a settembre.

Shopping24

Dai nostri archivi