Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 luglio 2012 alle ore 17:23.

My24

Acquisti piccoli Comuni
I piccoli comuni potranno, in alternativa all'obbligo di costituire una centrale di committenza, utilizzare gli strumenti elettronici di acquisto gestiti da Consip o da altra centrale di committenza.

Affidamenti diretti
Dal 1° gennaio 2014 l'affidamento diretto può avvenire solo a favore di società a capitale interamente pubblico nel rispetto della normativa comunitaria per la gestione in house, a condizione che il valore economico del servizio o dei beni oggetto di affidamento sia pari o inferiore a 200mila euro annui.

Affitti della Pubblica amministrazione, no agli aggiornamenti Istat per tre anni
Per il triennio 2012-2014 non si applica l'aggiornamento all'indice Istat del canone dovuto da tutte le amministrazioni pubbliche (comprese le Regioni, gli enti locali, gli enti pubblici e le autorità indipendenti) per l'utilizzo in locazione passiva di immobili per finalità istituzionali. Prevista la facoltà del locatore di recedere dal contratto.

Affitti della Pubblica amministrazione, rinegoziazione
Avvio della rinegoziazione delle locazioni passive di immobili a uso uffici di proprietà di terzi (di norma almeno un anno prima della loro scadenza) con l'obiettivo di giungere alla riduzione del 15% dei canoni. La rinegoziazione presuppone la permanenza delle esigenze allocative all'esito dei piani di riorganizzazione delle strutture amministrative previsti dalle norme vigenti e la presenza di adeguate disponibilità finanziarie.

Appalti di beni e servizi, rispetto del Codice
Per evitare distorsioni della concorrenza e del mercato e assicurare la parità degli operatori nel territorio nazionale, dal 1° gennaio 2014 le pubbliche amministrazioni devono acquisire sul mercato di beni e servizi mediante le procedure concorrenziali previste dal codice appalti.

Archivi delle amministrazioni statali, riduzione degli spazi
Riduzione degli spazi destinati agli archivi delle amministrazioni statali. Le amministrazioni dovranno procedere, entro il 31 dicembre di ogni anno, allo scarto di atti di archivio e comunicano annualmente all'Agenzia del demanio gli spazi resi disponibili.

Arcus spa, soppressione
Soppressione della società Arcus spa, società vigilata dal Mibac e dal Mit, che si occupa della promozione di iniziative legate ai beni culturali e al mondo dello spettacolo. Le attività finora svolte dalla società saranno eseguite dalle competenti strutture del ministero dei Beni culturali.

Associazione Luzzatti, soppressione
Soppressione immediata dell'Associazione italiana studi cooperativi Luigi Luzzatti, ente strumentale del ministero dello Sviluppo economico – che dunque ne assorbe le competenze – per promuovere la cultura cooperativa.

Auto blu, arrivano nuovi tagli
A partire dal 2013 per il parco auro della Pubblica amministrazione arriva un limite pari al 50% della spesa sostenuta per il 2011 da applicarsi all'acquisto, manutenzione, noleggio ed esercizio di autovetture, oltre che all'acquisto di buoni taxi. Il limite può essere derogato, per il solo 2013, esclusivamente per i contratti pluriennali già in essere. Eccezioni sono previste, poi, per il Corpo nazionale dei vigili del fuoco e per i servizi istituzionali di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica. I contratti di locazione o noleggio in corso possono essere ceduti alle Forze di polizia e gli autisti assegnati a differenti mansioni o, qualora provenienti da altra amministrazione, restituiti all'amministrazione di appartenenza.

Autorità portuali, intervento sui compensi
Il secondo decreto legge sulla spending review prevede la riduzione dei compensi degli organi delle Autorità portuali.

Buoni pasto, limite di 7 euro
Il limite al valore nominale dei buoni pasto attribuiti al personale, anche di qualifica dirigenziale, viene stabilito a quota 7 euro. Tutte le disposizioni normative e contrattuali più favorevoli cessano di avere applicazione a partire dal 1° ottobre 2012.

Cedolini, razionalizzazione delle disomogeneità
Razionalizzazione anche sul fronte dei cedolini, per eliminare la disomogeneità nei servizi di pagamento delle retribuzioni dei dipendenti pubblici che contribuisce all'aumento della spesa pubblica. Le amministrazioni dovranno stipulare convenzioni con il Mef per omogeneizzare il sistema di pagamento degli stipendi, o rinegoziare i contratti vigenti, con un abbattimento del costo del servizio non inferiore al 15 per cento.

Shopping24

Dai nostri archivi