Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 luglio 2012 alle ore 17:23.

My24

Forze armate, riduzione degli organici
In base al decreto le Forze armate ridurranno il totale generale degli organici in misura non inferiore al 10 per cento.

Immobili, acquisto per esigenze allocative delle Amministrazioni dello Stato
Una parte degli avanzi di gestione dell'Agenzia del demanio sono destinati all'acquisto di immobili per soddisfare le esigenze allocative delle Amministrazioni dello Stato, o interventi di manutenzione per il recupero di immobili statali.

Immobili, valorizzazione
Si rendono più efficaci alcune disposizioni relative alla valorizzazione e utilizzazione a fini economici di beni immobili di proprietà dello Stato.

Immobili enti territoriali, ricognizione
Ricognizione degli immobili di proprietà degli enti pubblici non territoriali per verificare la possibilità di utilizzarli in locazione passiva dalle Amministrazioni dello Stato per proprie finalità istituzionali, prevedendo il pagamento di canoni agevolati (30% valore locativo).

Immobili enti territoriali, uso gratuito
È consentito l'uso gratuito in favore dello Stato degli immobili di proprietà degli enti territoriali a condizioni di reciprocità.

Immobili ministero della Difesa
Colpo d'acceleratore alla procedura di vendita degli alloggi di servizio di proprietà del ministero della Difesa.

Immobili pubblici, estensione regime fiscale alle società di gestione e valorizzazionepromosse dal Demanio
Si estende il regime fiscale di favore previsto per le Siiq (Società di investimento immobiliare quotate) alle società di gestione e valorizazione di immobili pubblici promosse dall'Agenzia del demanio.

Interventi manutentivi su immobili dello Stato
L'Agenzia del demanio sarà la centrale di committenza che stipula accordi quadro con operatori del settore per la realizzazione di interventi manutentivi a carico del conduttore sui beni immobili di proprietà dello Stato o di terzi utilizzati a qualsiasi titolo dalle Amministrazioni. L'obiettivo dichiarato è quello di conseguire risparmi connessi alle maggiori economie di scala e all'abbattimento dei costi amministrativi.

Isvap, soppressione
Prevista la soppressione dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (Isvap) e della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip). Le funzioni dei due enti saranno accorpate dall'Ivarp, unico istituto per la vigilanza sulle assicurazioni e sul risparmio previdenziale. L'Ivarp funzionerà in stretta sinergia con le strutture della Banca d'Italia, per assicurare una piena integrazione dell'attività di vigilanza nei settori finanziario, assicurativo e del risparmio previdenziale, anche attraverso un più stretto collegamento con la vigilanza bancaria. L'istituto diventerà operativo entro 120 giorni dall'entrata in vigore del decreto, realizzando un risparmio di costi pari ad almeno il 10% delle spese di funzionamento dei due enti soppressi.

Shopping24

Dai nostri archivi