Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 agosto 2012 alle ore 06:37.

My24

IL MAGISTRATO

L'inchiesta
Il pm milanese Luigi Orsi (nella foto) ha interrogato ieri l'amministratore delegato di Mediobanca, Alberto Nagel, numero uno di piazzetta Cuccia, indagato per ostacolo alla vigilanza nell'ambito dell'inchiesta sull'operazione Unipol-FonSai. A innescare la svolta dell'indagine che la procura di Milano sta conducendo sulle attività della famiglia Ligresti è stata la scoperta del presunto accordo che sarebbe stato sottoscritto lo scorso 17 maggio da Nagel e da Salvatore Ligresti.
L'intervento della Consob
A fine gennaio la Consob impone un cambiamento al progetto d'integrazione Fondiaria-Unipol. La compagnia bolognese non acquisirà più il controllo di Premafin (e, a cascata, di FonSai) lanciando un'Opa sulla stessa società e liquidando generosamente gli attuali soci di controllo, la famiglia Ligresti. Si installerà ugualmente sul ponte di comando, ma attraverso una diversa modalità, lanciando un aumento di capitale riservato. La modifica del progetto è il risultato di un incontro che vede coinvolto il presidente della Consob Giuseppe Vegas e il vertice di Mediobanca.
L'offensiva di Sator e Palladio
Nella partita FonSai scende in campo anche Sator, mentre Palladio rafforza la sua presa. La finanziaria di Matteo Arpe (nella foto) a metà febbraio rompe gli indugi e rende noto di aver raggiunto il 3,011% della compagnia, proprio mentre Palladio comunica a sua volta di aver superato la soglia del 5%.
L'inchiesta della Procura
A fine marzo la procura di Milano accende un faro su maxiconsulenze e affari immobiliari di FonSai con la famiglia Ligresti, già al centro di una denuncia da parte del fondo Amber al collegio sindacale della compagnia. L'ipotesi di reato resta ostacolo all'attività degli organi di vigilanza, ma il pm Luigi Orsi valuta l'esistenza di altre possibili violazioni. Qualche settimana dopo, la stessa Procura parte all'attacco della nebulosa di trust, fondazioni, anstalt, stiftung e società anonime domiciliate nei paradisi fiscali che controllano il 20% di Premafin e iscrive nel registro degli indagati Salvatore Ligresti anche per il reato di aggiotaggio.
LA PAROLA CHIAVE
Avviso di garanzia

L'informazione di garanzia (detta anche avviso di garanzia) è un istituto previsto dall'art. 369 del Codice di Procedura Penale attraverso il quale una persona viene avvertita di essere sottoposta a indagini preliminari, ossia di quella fase processuale in cui si raccolgono elementi utili alla formulazione di una imputazione. La definizione deriva dal fatto che tale informazione garantisce alla persona cui viene spedita dal pubblico ministero la possibilità di essere assistita da un proprio difensore di fiducia, e contiene un invito ad esercitare tali facoltà.

Shopping24

Dai nostri archivi