Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 agosto 2012 alle ore 22:32.

My24

Quali sono i quartieri che stanno affrontando maggiori difficoltà o maggiori trasformazioni e come queste si riflettono sulla forma urbana e architettonica. Una delle maggiori difficoltà da parte delle amministrazioni oggi, non potendo intervenire direttamente con denaro pubblico, è quella di dominare i processi di trasformazione. Qual è la situazione a Torino? C'è un'idea di città? Interviste al sindaco Piero Fassino e a Sergio Chiamparino, presidente della Compagnia di San Paolo e già sindaco; a Ilda Curti, assessore all'Urbanistica e a Carlo Olmo, direttore dell'Urban center; a Eleni Vassilika, direttrice della Fondazione Museo Egizio, all'urbanista Carlo Alberto Barbieri e a Luigi Morello, Marco Demarie e Piero Gastaldo, rispettivamente responsabile Politiche sociali, responsabile Settore studi e segretario generale della Compagnia di San Paolo.

Roma: Centro storico (in onda 20.09.2012)
5.
La città italiana è sempre stata considerata il modello più alto di sistema urbano che consentiva, grazie ai suoi luoghi di scambio e d'incontro, la vita collettiva e la nascita di una comunità che condivideva idee, progetti e uno stesso destino. Roma, in parte nella realtà e in parte in un immaginario universalmente condiviso, era il modello più complesso e allo stesso tempo compiuto. Qual è la realtà oggi? Per quale società sono stati realizzati luoghi d'incontro e di scambio, o sono stati modificati quelli esistenti come nel caso di piazza San Silvestro? Come stanno insieme nelle aspettative dei romani centri commerciali e nuove piazze urbane del centro come quella nata dalla sistemazione di Piazza San Silvestro? Gli spazi pubblici servono ancora a permettere il cementarsi di una comunità oltre ad essere il luogo di rappresentanza di una città?
Il ruolo del turismo per il centro: opportunità o circo di un immaginario estinto? Ma soprattutto conviene a una città rivelare l'equivoco e dire ai turisti che al mondo di relazioni "locali" nei rioni ad esempio si è sostituita la vita tragicamente generica del turismo di massa ? Interviste al presidente dell'Ordine degli architetti di Roma Amedeo Schiattarella e all'urbanista Domenico Cecchini; all'architetto Paolo Portoghesi sulla riqualificazione di piazza San Silvestro.

6.Roma: i nuovi luoghi nati dall'ultimo piano regolatore (in onda 23.08.2012)
Come si fa un piano. A che punto sono i grandi interventi sui quali la città sta investendo o dichiara di voler investire? Quali sono piccole proposte di architettura che, partendo dal basso, potrebbero modificare micro aree urbane? E inoltre stazioni, strade, aeroporti - tutti i luoghi di scambio divenuti negli ultimi vent'anni non più aree di passaggio ma della vita quotidiana - che ruolo stanno assumendo nella capitale? Come oggi la città appartiene ad un sistema di vasi comunicanti non soltanto con l'area, più o meno vasta, che la circonda ma con la rete delle città europee che attraggono o disperdono cittadini in virtù della loro "sostenibilità" interna, dal mercato immobiliare ai servizi. Interviste all'architetto Ettore Pellegrini, a Ivano Caradonna (presidente del V municipio di Roma), agli urbanisti Daniel Modigliani, Domenico Cecchini e Michele Talia, al presidente dell'Ordine degli architetti di Roma Amedeo Schiattarella, al presidente di Roma metropolitane Giovanni Ascarelli, al presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica Federico Oliva e al direttore del Cresme Lorenzo Bellicini.

Roma: L'area metropolitana (in onda 30.08.2012)
7.
Uno dei temi più complessi delle città contemporanee che include aspetti di diversa natura: l'aumento dei prezzi del mercato immobiliare, immigrazione, sicurezza, l'uso della campagna periurbana, la mobilità, la dismissione di edifici industriali. Cosa sta accadendo nell'area metropolitana di Roma, come nasce e quali sono le aspettative e i progetti per il futuro, nella prospettiva dell'istituzione dell'area metropolitana. Interviste all'urbanista Daniel Modigliani e a Giuseppe Roma (direttore della Fondazione Censis).

Roma: La casa (Messa in onda 13.09.2012)
8.
Come sono oggi le abitazioni che accolgono i cittadini di Roma o chi vive anche transitoriamente nella città? Quali sono i modelli che dominano il panorama urbano della capitale e quanto questi sono competitivi rispetto ad altre città europee?
Oggi la competitività dei grandi centri urbani - in declino il marketing che si concentra su comunicazione e grandi interventi delle media-star dell'architettura internazionale - si gioca essenzialmente sulla qualità della vita: tempo libero, mobilità, spazio per la vita collettiva e privata ma anche mercato del lavoro. Molte città stanno sperimentando nuove formule di condivisione di spazi pubblici e privati, di coabitazione, di luoghi di lavoro e soprattutto di recuperi "leggeri" e provvisori. Quali sono oggi le proposte per Roma. Interviste a Teodoro Buontempo, assessore regionale alle Politiche per la casa, a Mauro Martini, responsabile Laboratorio territoriale Corviale, al direttore dell'Ater (Azienda territoriale per l'edilizia residenziale) Stefania Graziosi, al direttore del Cresme Lorenzo Bellicini e al sociologo Carlo Donolo sulla struttura della società romana.

Shopping24

Dai nostri archivi