Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 settembre 2012 alle ore 23:40.
L'ultima modifica è del 05 settembre 2012 alle ore 12:06.

My24

Ore 15,45. Dl sanità, argine esami clinici inappropriati
Contenere il fenomeno della "medicina difensiva", che determina «la prescrizione di esami diagnostici inappropriati, con gravi conseguenze sia sulla salute dei cittadini, sia sull'aumento delle liste di attesa e dei costi a carico delle aziende sanitarie». È quanto prevede l'articolo 3 della bozza del decreto sulla sanità. In particolare, la norma si propone come obiettivo di determinare i casi di esclusione dalla responsabilità per i danni derivanti dall'esercizio della professione sanitaria, «pertanto gli esercenti le professioni sanitarie che abbiano svolto la prestazione professionale secondo linee guida e buone pratiche della comunità scientifica nazionale e internazionale, sarà esclusa la colpa lieve».

Ore 15,17. Dl sanità, sì a confezioni medicine di farmacie ospedali
Le farmacie ospedaliere potranno allestire, attraverso operazioni di ripartizione del quantitativo di un medicinale in commercio, dosaggi da utilizzare all'interno degli ospedali o da consegnare ai pazienti per un uso domiciliare sotto il controllo della struttura pubblica. È quanto prevede l'articolo 11 della bozza del decreto Balduzzi. La norma é diretta a consentire forme di sperimentazione per l'allestimento di confezioni personalizzate destinate agli assistiti in trattamento presso strutture ospedaliere e residenziali, al fine di eliminare inutili sprechi di prodotti medicinali o consumi impropri. Deve in ogni caso essere assicurato il rispetto delle norme di buona fabbricazione.

Ore 15,15. Dl sanità, rivendita giochi a 200 metri dai luoghi dei giovani
Previste inizialmente a 500 metri da scuole e ospedali, nel decreto sanità trovano spazio le distanze minime per i punti vendita nei quali si possono vincere somme di denaro. L'ultima bozza del provvedimento prevede infatti che «la distanza minima dei punti vendita», con giochi che prevedono vincite in denaro, sia «fissata in 200 metri» da «istituti scolastici di qualsiasi grado, centri giovanili o altri istituti frequentati principalmente da giovani, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio assistenziale, luoghi di culto». Il comma all'articolo 7 é una delle misure di prevenzione alla ludopatia e compare nella bozza di decreto come «ipotesi a ludopatia», ed evidentemente sarà sottoposto all'esame del Cdm.

Ore 15,10. Consumatori: «bene decreto sanità. Rafforzare il Ssn»
Giudizio sostanzialmente positivo quello espresso da Adusbef-Federconsumatori sul decreto sanità all'attenzione del Consiglio dei ministri. In particolare, piace «la riorganizzazione della medicina territoriale, con presidi aperti 24 ore che contribuiranno ad alleggerire l'affollamento degli ospedali e a ridurre i tempi di attesa per le visite». I consumatori ritengono comunque «che si possa fare molto di più per il sistema sanitario nazionale e per garantire il diritto fondamentale alla salute. I tagli attuati stanno causando degli enormi danni, in termini di discriminazioni, esclusioni, abbandoni, liste di attesa».

Shopping24

Dai nostri archivi