Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 settembre 2012 alle ore 11:00.

My24

Contrasto della ludopatia, limiti di età per l'accesso alle sale giochi: (articolo 7, comma 8).Ai minori di 18 anni è vietato l'accesso alle sale giochi, alle sale giochi annesse ai Bingo, e ai punti vendita in cui l'attività principale siano le scommesse su eventi sportivi (anche ippici) e non. Il titolare delle sale giochi è tenuto ad identificare l'età dei soggetti che richiedono l'ingresso con la richiesta di un documento di identità.

Contrasto della ludopatia, pubblicità dei giochi con vincita in denaro: (articolo 7, comma 4). La pubblicità deve prevedere indicazioni precise sulla probabilità effettiva di vincere. I messaggi pubblicitari su giornali, riviste, pubblicazioni, durante trasmissioni televisive e radiofoniche, rappresentazioni cinematografiche e teatrali, nonché via internet sono vietati se incitano al gioco con vincite in denaro o ne esaltano la pratica. Non solo. In caso di violazione del divieto, prevista una sanzione pecuniaria da 100mila a 500mila euro nei confronti del committente del messaggio pubblicitario e del proprietario del mezzo con cui il messaggio sanzionato è stato diffuso. Nel messaggio non dovrà mai comparire un minore intento a praticare giochi con vincite in denaro.

Dirigenza sanitaria, collegio di direzione (articolo 4, comma 1, lett g).
Le Regioni prevedono l'istituzione nelle aziende e negli enti del Servizio sanitario regionale del collegio di direzione. Organo dell'azienda, concorre al governo delle attività cliniche e partecipa alla pianificazione delle attività.

Dirigenza sanitaria: nomine (articolo 4, comma 1, lettere a e d).
Le Regioni nominano i direttori generali delle aziende e degli enti del Servizio sanitario regionale. Per fare ciò, hanno l'obbligo di attingere all'elenco regionale degli idonei, o agli analoghi elenchi delle altre Regioni. Questi elenchi vengono stilati dopo che è stato emesso un avviso pubblico ed è stata effettuata una selezione da parte di una commissione, composta in prevalenza da esperti indicati da qualificate istituzioni scientifiche, indipendenti dalla Regione. Gli elenchi vengono periodicamente aggiornati. Per quanto riguarda la selezione, per accedervi è necessario avere la laurea magistrale, e un'adeguata esperienza dirigenziale (almeno cinque anni) nel campo delle strutture sanitarie (l'esperienza deve essere settennale negli altri settori) caratterizzata da autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane , tecniche e finanziarie. Non solo: per accedere alla selezione, non bisogna avere più di 65 anni, alla data della nomina. È necessario garantire una «idonea» pubblicità dei bandi, delle nomine e dei curricula. Per quanto riguarda la scelta dei dirigenti di strutture complesse, una commissione composta da tre direttori di struttura complessa (nella stessa specialità dell'incarico da conferire ma non della stessa Regione) presentano al direttore generale una terna di candidati. La commissione effettua una scelta motivata, con garanzie di pubblicità. L'incarico di direttore di struttura complessa va comunque confermato al termine di un periodo di prova di sei mesi a decorrere dalla data di nomina.

Shopping24

Dai nostri archivi