Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 settembre 2012 alle ore 12:08.
L'ultima modifica è del 12 settembre 2012 alle ore 09:46.

My24

Ore 10.40
Con il via libera della corte costituzionale, il presidente della Repubblica tedesca, Joachim Gauck, potrà firmare le leggi di ratifica del fiscal compact e del fondo permanente Esm.

Ore 10.38
«È la prima buona notizia della giornata», ha detto il capogruppo dell'Alde, Guy Verhofstadt, durante il suo intervento in aula a Strasburgo, dove gli europarlamentari sono riuniti in seduta plenaria.

Ore 10.35
Il rendimento dei decennali italiani scende resta appena sopra la soglia del 5% (al 5,07%).

Ore 10.32
Quello della Corte di Karlsruhe, tecnicamente parlando, è un atto "urgente" e quindi teoricamente passibile di verifiche e modifiche. Alla luce del lungo lasso di tempo richiesto dalla decisione, tuttavia, difficilmente si dovrebbero registrare variazioni significative nella sentenza finale.

Ore 10.29
L'euro tocca quota 1,29 dollari dopo la sentenza.

Ore 10.28
Un applauso scrosciante all'Europarlamento ha accolto la sentenza della Corte costituzionale tedesca che ha dato il via libera, seppure condizionato, al Meccanismo europeo di stabilità (Esm).

Ore 10.27
Lo spread BTp-Bund a 343

Ore 10.24
La Corte costituzionale tedesca ha respinto il ricorso di urgenza dell'esponente della Csu Peter Gauweiler presentato lo scorso weekend.

Ore 10.23
Piazza Affari accelera: 1,3%

Ore 10.21
I giudici tedeschi pongono la condizione che il contributo della Germania sia limitato a 190 miliardi senza il via libera del Bundestag. Si tratta di una somma identica alla quota di capitale dell'Esm sottoscritta dalla Germania, pari al 27,1464% del totale e a 1.900.248 azioni

Ore 10.20
Le Borse accelerano dopo la sentenza

Ore 10.15
Ok condizionato

Ore 10.14
La Corte costituzionale tedesca approva la creazione dell'Esm

Ore 10.08
Inizia la lettura

Ore 10.06
Il presidente del Tribunale Andreas Voßkuhle. esamina attentamente se i ricorrenti sono tutti presenti. Legge tutti i nomi e poi guardare criticamente nella sala.

inizia a parlare.

Ore 10.04
Gli otto giudici della Corte costituazionale tedesca sono entrati in aula e si apprestano alla lettura della sentenza.

9.45
Mancano pochi minuti alla sentenza della Corte Costituzionale tedesca sulla legittimità del fondo salva-Stati Esm e sul Fiscal compact. Decisione considerata uno spartiacque per il futuro dell'euro e dell'Europa, dato che da essa dipende anche l'avvio dello scudo anti-spread lanciato dalla Banca centrale europea lo scorso 6 settembre.

Nel dettaglio, sono otto i giudici costituzionali (di cui tre donne), addosso una toga rossa, che alle ore 10 dovranno pronunciare la sentenza. I mercati si aspettano una sentenza favorevole. Dopo le assicurazioni del ministro delle Finanze Schäuble (sono «sicuro - ha detto pochi giorni fa - che la Corte costituzionale non bloccherà gli accordi») in pochi credono che da Karlsruhe arrivi un secco «no».

I due strumenti anti-crisi (fondo Esm e Fiscal compacf), approvati dal Bundestag con ampia maggioranza prima della pausa estiva, sono stati impugnati dalla Linke e dall'associazione Più democrazia che rappresenta 37 mila cittadini. La corte degli alti togati ha quindi chiesto al presidente della Repubblica Joachim Gauck di astenersi dalla firma della relativa legge, in attesa della decisione. Nel weekend scorso un esponente della Csu ha presentato alla stessa corte un ricorso d'urgenza chiedendo che i giudici prendessero altro tempo per rivalutare la compatibilità dei due strumenti alla luce del piano di acquisti illimitati di bond annunciato dalla Bce. I giudici hanno però reso noto ieri di non voler rinviare la sentenza.

twitter.com/vitolops

Shopping24

Dai nostri archivi