Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 settembre 2012 alle ore 18:30.
L'ultima modifica è del 26 settembre 2012 alle ore 13:53.

My24
(Ansa)(Ansa)

È un altoforno ma è diventato una polveriera. Il sito numero 5, il più grande, da 8mila tonnellate di produzione, dell'Ilva di Taranto è da sempre il simbolo di questa acciaieria che è la più importante d'Europa. La scelta dei custodi di imporre da subito la chiusura dell'altofonro numero 5 è una decisione dirompente che assume un impatto, anche simbolico, di fortissima drammatizzazione.

Quella dell'Ilva è una vertenza destinata a un piano inclinato che porta dritto verso la chiusura di un impianto da oltre 12mila addetti, il più rilevante sito industriale del Sud, area, come dimostrano anche i dati diffusi oggi dalla Svimez, destinata a un tragico scollamento dalla media nazionale di sviluppo. Il destino insomma rischia di essere un declino isolato e inesorabile che, ancora di più, spacca l'Italia in due.

È cruciale che questa deriva venga riportata su binari di più razionale buonsenso al fine di comporre due interesse vitali e assoluti come la difesa della salute e il diritto al lavoro. Bisogna dare il tempo al Governo – e al ministero dell'ambiente – di produrre l'Autorizzazione ambitale, unico docvumento formale in grado di stabilire la compatibilità di produzioni inquinanti rispetto agli standard europei, nazionali e locali.

L'accelerazione imposta dai custodi si carica di una responsabilità immensa. Una triste storia di disperazione tra chi perde la salute e chi deve perdere il lavoro va capovolta in occasione di sviluppo gestita da un Paese che intende riconvertire le produzioni in chiave sostenibile. Questa stessa scelta è un atto di sviluppo, un acceleratore di progresso e una garanzia di occupazione. È un passo che coinvolge l'impresa, i lavoratori, il governo, l'Europa. Ha bisogno dei suoi tempi per quanto, naturalmente, accelerati. Non della fretta dei paladini di una crociata ambientalista combattuta sulla pelle di chi oggi sale disperato sulle ciminiere.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi