Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 settembre 2012 alle ore 07:54.

Articoli

Catalogna, il governatore (e Pep Guardiola) vogliono la secessione. Gli industriali: follia. Chi ha ragione?

Nella foto la gente sventolan bandiere a strisce rosse e gialle catalane per la Giornata Nazionale Catalana lo scorso 11 settembre 2012 (AFP Photo)

Il governatore Mas (Foto) ha convocato elezioni anticipate per il 25 novembre prossimo «per esercitare il diritto all'autodeterminazione». Secondo i sondaggi oltre l'80% dei catalani sarebbe favorevole - Mas: referendum secessione anche senza il sì del Governo - Andalusia pronta a chiedere 4,9 miliardi di aiuti

«Catalogna indipendente», il grido in piazza di un milione e mezzo di persone a Barcellona

Se la Catalogna non riuscirà ad accordarsi con il governo spagnolo sulle condizioni del piano di aiuti e sul 'patto fiscale' si muoverà verso l'indipendenza nazionale, partendo dall'autonomia fiscale, ha detto il presidente Artur Mas - In Olanda si appanna la stella dei populisti

S&P declassa la Catalogna a «junk» mentre aumenta la fuga di capitali: spariti 220 miliardi in sei mesi

Spagna, è fuga di capitali: via 220 miliardi in sei mesi (Ap)

Madrid ha approvato il pacchetto di riforme del sistema bancario. Il ministro dell'Economia annuncia che per aiutare le Regioni in difficoltà basteranno 18 miliardi. Intanto i capitali continuano a lasciare il Paese - Il commissario Ue Barnier: «Aiuti diretti Esm alle banche da gennaio» (di Beda romano)

Scoppia la bomba catalana, il governatore Mas: referendum secessione anche senza il sì del Governo

Lo ha annunciato il presidente dell'esecutivo regionale, Artur Mas, intervendo al parlamento di Barcellona. «La consultazione - ha affermato- si svolgerà in ogni caso. Se si potrà fare con un referendum autorizzato dal governo, meglio. Altrimenti ci sarà comunque»

Shopping24